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Misery è la versione speciale della già apprezzata modifica I Work Alone. Al di là della miriade di miglioramenti e ampliamenti apportati a Call of Pripyat, le caratteristiche che maggiormente colpiscono sono state quelle orientate al gioco di ruolo, a partire dalla possibilità di scegliere la "tipologia del nostro personaggio" con cui avventurarci nella Zona.
Questa pagina dedicata, come anche la Patch Italiana, è il frutto del lavoro di organizzazione, di localizzazione e test operato amatorialmente e per passione dal TGM Italian S.T.A.L.K.E.R.s Zone.






Gameplay
  • I PNG si tramuteranno in zombi se non si nascondono al sicuro durante le emissioni;
  • Il protagonista appartiele alle "Forze speciali ucraine (USS)" e non agli "Stalker liberi";
  • Il protagonista si sentirà più "vivo" con varie modifiche al comparto audio, modifiche ai movimenti e una interazione generale durante gli scontri a fuoco;
  • Nuovo equipaggiamento iniziale basato sulla scelta della specializzazione USS;
  • Il peso massimo che si può trasportare è stato abbassato ma si può correre leggermente più velocemente quando non si ha un peso eccessivo nello zaino;
  • La resistenza e il peso massimo trasportato variano in base alla scelta del personaggio;
  • La tua entrata nella Zona è alle 6 di mattina;
  • Aggiunti i sottotitoli durante i dialoghi fatti dai personaggi importanti;
  • La scala temporale è stata scriptata a 3:1 (3 volte più veloce della realtà);
  • Cadaveri ed animali morti possono essere trascinati ("Shift" + "Usa");
  • Solo le bende fermano le emorragie;
  • Nessuna restrizione alle armi nelle zone sicure;
  • Opzioni per la telecamera in prima persona e in terza persona con la pressione di un singolo pulsante;
  • Nuovi e fantastici effetti quando si spara con la propria arma (imitando il rinculo/ondeggio). Questo effetto varierà a seconda del calibro sparato;
  • La torcia non illuminerà più la propria arma (solo durante la ricarica e lo sprint) in modo tale da rendere più facile per l'occhio focalizzare l'ambiente durante l'oscurità;
  • Settaggi per 3GB di RAM abilitati (in modo da prevenire crash sui pc meno performanti).


Difficoltà di gioco
  • Anomalie più potenti e mortali;
  • Una quantità veramente bassa di cibo e bevande buone trovate nella Zona, cosa che rende questi due elementi molto più preziosi;
  • Gli Stalkers zombificati sono viaggiatori senza cervello, che attaccano chiunque e sono uccisi efficacemente solo con colpi alla testa;
  • Potranno essere trovate meno armi nella Zona;
  • Poche armi e munizioni. Niente più "uccidi lo zombi e trova facilmente un sacco di munizioni ed armi";
  • Nessun regalo nei ripostigli dopo le quest "Amico degli Stalker" & "Cacciatore";
  • Cambiamenti al sistema di salute del giocatore, effetti degli oggetti, economia e sistema di danni rivisto per le difficoltà più alte;
  • Non ci sarà una scelta di difficoltà per questa modifica. Si potrà giocare solo su "MISERY" e la modifica sarà una grande sfida per gli Stalker novellini;
  • La Minimappa non mostrerà i nemici e i cadaveri, solo i commercianti e coloro che coopereranno con te;
  • Il silenziatore universale è stato rimosso: avrai bisogno del silenziatore corretto per ogni variante di calibro;
  • Nessun avviso, messaggio d'obiettivo o zona sicura verranno evidenziati sul PDA durante l'emissione (si potranno sentire solo le sirene);
  • Cerca un ritmo più naturale fra giorno e notte, senza droghe, se vuoi evitare una visione distorta causata da mal di testa o dal bisogno di riposo;
  • Il cibo non alza la salute del giocatore.
Esistono silenziatori specifici per ogni variante di calibro


Comparto audio
  • Molti mutanti hanno nuovi suoni, inclusi Poltergheist, Snork, ratti, maiali radioattivi, cinghiali, ecc.;
  • Nuovi suoni che includono i passi sull'erba e nell'acqua, per quando si beve o si mangia e molto altro;
  • Nuovi effetti ambientali, come mosche ed altri animali;
  • Tutte le armi hanno nuovi suoni per quando si fa fuoco, per quando si utilizzano e per quando si ricaricano (incluso il coltello);
  • I suoni del PDA sono stati rivisti;
  • Nuove musiche originali per tutte le aree;
  • La musica durante il combattimento è stata rimossa (la musica è stata tagliata fuori);
  • Tutti i suoni delle armi sono sincronizzati con le rispettive animazioni;
  • Nuovi suoni per l'interfaccia, incluso l'inventario;
  • Discorsi alla radio casuali e altri suoni;
  • I dialoghi e i discorsi generali saranno in russo;
  • Ogni silenziatore ha il suo suono unico (basato sul calibro delle munizioni).


Grafica
  • Centinaia di nuove texture ad alta risoluzione per ambiente, oggetti, armi, tute ed elmetti. I PNG sembreranno trascurati, con la barba, cicatrici e stanchi;
  • Completa rivisitazione delle texture ambientali, per creare una atmosfera morta e misera (molte texture per l'ambiente morto sono prese da AtmosFear);
  • Texture del sangue migliorate e rivisitazione dei colori delle tute;
  • Rivisitazione della maggior parte delle armi (molte sembreranno già usate e mantenute poco);
  • Vi è una grande variazione nell'ammontare della corrosione e della sporcizia presente sull'arma, a seconda delle origini e del tipo dell'arma;
  • Nuove animazioni per lo sprint per la maggior parte delle armi;
  • Nuovo aspetto per alcuni mutanti come i maiali radioattivi e le Chimere;
  • Texture uniche prese dall'Atmosfear per la maggior parte dei cicli metereologici.


Meteo
  • Versione unica dell'AtmosFear3, con texture appositamente scelte, comportamento del meteo, sole e "raggi divini" (Fallout radioattivo non incluso);
  • Il meteo è stato scriptato appositamente per essere costantemente terribile, dove raramente lo vedrete aperto, senza nubi, con la luce del sole che arriverà direttamente a voi.


Interfaccia
  • Interfaccia completamente ridisegnata, inclusi menu principale, opzioni, schermate di caricamento, inventario, hud, bussola, freccia del mouse e molto altro;
  • Nuove barre minimali per vita e stamina;
  • Aggiunto il movimento della testa per l'attore, per una maggiore immersione. Usare lo sprint causerà un movimento della testa piuttosto forte;
  • La bussola non mostrerà le posizioni dei nemici. E non mostrerà neanche i cadaveri. Ma mostrerà comunque gli amici e i contatti importanti (come i commercianti);
  • Troverai comunque un misuratore delle tue munizioni attualmente equipaggiate e quante ne rimangono;
  • Nuova mappa del PDA desaturata e inventario per i monitor wide screen;
  • Inventario leggermente trasparente e di colore marrone;
  • HUD Minimale: niente indicatori di granata e di direzione dei colpi;
  • HUD dinamico, completo di equipaggiamento in testa, con una visuale migliorata, comparabile con "IWA";
  • Tutte le armi saranno presentate con i nomi reali e le descrizioni sono state riscritte. Tutte le descrizioni contengono un display che mostra i possibili accessori utilizzabili. E mostrerà anche se il tuo personaggio USS è addestrato per utilizzare quel tipo di arma;
  • Il Cleared Stash Mod piazza una piccola icona sulla mappa, dove potrai trovare i ripostigli;
  • Nuove icone e descrizioni per l'inventario;
  • Il campo visivo è stato modificato per migliorare il gioco ad alta risoluzione ed espandere la tua visione. Il FOV è 75';
  • Lo zoom dei mirini è stato modificato;
  • La tua mira oscillerà, come effetto del tuo respiro mentre miri. La tua posizione influenza la mira (non provate a fare i cecchini stando in piedi).


Economia
  • Bassa economia d'avvio;
  • Tutti gli upgrade costano il 25% in più della versione Vanilla;
  • 50% in meno di ricompensa per il completamento di missioni/quest;
  • Il prezzo di munizioni e armi cambiano in base alla scarsa disponibilità;
  • Verrete pagati meno per gli artefatti;
  • I trafficanti non compreranno armi in cattive condizioni;
  • Gli scienziati ora compreranno gli artefatti;
  • Tutti i trafficanti e gli Stalkers pagheranno meno per ciò che comprano
  • Zio Yar e i militari potranno riparare la vostra attrezzatura in Pripyat, i militari vi daranno il 50% di sconto, mentre lo Zio Yar il 15%;
  • Si trovano i soldi nei corpi;
  • Meno cibo, munizioni, medicine e granate nei corpi.
La tipologia delle armi è coinvolta pesantemente nell'economia di gioco,
influenzando persino a quali condizioni i trafficanti accetteranno di acquistarle


Selezione del Personaggio
  • Ci sono 3 differenti personaggi dell'USS giocabili da scegliere. Tutti con i propri unici attributi come resistenza, velocità, specializzazione delle armi e attrezzatura iniziale. Scegliete attentamente in quanto questo influenzerà l'intero gioco.
Classe
Cecchino
Ricognitore
Assaltatore
Tattiche
A lungo raggio
A corto raggio
A medio raggio
Equipaggiamento iniziale
  • Mosin Nagant 1891
  • Gsh-18
  • Granate termitiche
  • VSK-94
  • PM Makarov
  • Silenziatore
  • AK-105
  • Stechkin APS (auto)
  • Granate a frammentazione
Velocità di corsa
Media
Rapida
Lenta
Peso massimo trasportabile
35 Kg.
30 Kg.
40 Kg.
Specialità
  • Trattenere il respiro: quando miri con un fucile di precisione, il movimento dell'arma è molto contenuto.
  • Armi di precisione: le pistole e i fucili di precisione leggeri sono mantenute ottimamente e si degradano molto lentamente.
  • Medicamenti: farmaci antiradiazioni, bende e tutti i kit medici sono più efficaci.
  • Protezioni: le tute di protezione sono mantenute ottimamente e si degradano molto lentamente.
  • Rinculo controllato: fucili d'assanto, carabine e armi pesanti hanno un basso rinculo.
  • Armamento pesante: le carabine e le armi pesanti sono mantenute ottimamente e si degradano molto lentamente.


Armi
  • Più di 40 nuove armi modificabili sono state aggiunte. Pistole, fucili a pompa, SMG, carabine, fucili, mitragliatrici leggere e fucili da cecchino. Alcune si trovano dai trafficanti, altre sono possedute dai PNG, altre sono nascoste nei nascondigli della Zona. Molte delle armi sono uniche, significa che ce ne solo 1 nel gioco;
  • Gli innesti sono disponibili sia per le nuove armi e per quelle Vanilla, e ce ne sono molti di più;
  • Nuove icone per le munizioni e per le armi;
  • Completa revisione delle condizioni e del funzionamento delle armi;
  • Rateo di fuoco, numero di munizioni, peso e gli altri attributi sono basati su dati reali delle vere armi;
  • La maneggevolezza è basata sul peso e sulle dimensioni dell'arma;
  • Le armi si inceppano più frequentemente;
  • C’è un silenziatore variabile a seconda del calibro delle munizioni;
  • Nuove icone per silenziatori e mirini;
  • Visuale del mirino, e zoom, ridisegnati;
  • Nuovi script per il rinculo(basati sul calibro delle munizioni);
  • Il rinculo di tutte le armi è più aggressivo, cosi avrete bisogno di prendere la propria mira e usare la forza del corpo per sparare con meno rinculo. Stare accucciati incrementa la mira. Se non mirate adeguatamente, subirete molto rinculo, ondeggiando quando si spara a raffica o in automatico;
  • La manogevolezza/rinculo delle armi è influenzata dalla scelta del tuo personaggio iniziale;
  • Tutti gli upgrade sono disponibili per la maggior parte delle armi;
  • Granate termiche aggiunte;
  • Danni delle armi più realistici, basati sul calibro delle munizioni;
  • L'immagine non zoomma quando stai mirando con l'iron sight.


Equipaggiamento e risorse
  • Meno munizioni;
  • Questo significa che i trafficanti hanno meno munizioni, ma più preziose, da offrire a un prezzo maggiore;
  • Aiutando i militari a Pripyat, essi offriranno ancora munizioni gratis;
  • Tutti i nascondigli sono stati modificati per incrementare la difficoltà e per creare un ambiente duro;
  • Un bel pò di armi nella Zona sono state eliminate. Pochi Stalkers ora portano un'arma anche sulla schiena;
  • Qualche novizio ha solo la pistola. L'armamento dei PNG è più vario, e include anche le nuove armi;
  • Gli zombi sono meno armati;
  • Nuove immagini per cibo, bevande e oggetti;
  • I nuovi oggetti includono spinelli, sigarette, barrette proteiche, riviste porno e manuali di sopravvivenza;
  • Coltelli militari, binocoli, PDA e carte d'identità saranno visibili nel vostro inventario. Non potranno essere ne vendute ne scaricate dallo zaino;
  • Sacchi a peli e sonniferi sono stati aggiunti al gioco;
  • Ci sono due set di coltelli, uno che è il vostro coltello militare standard e funziona come il Vanilla. Poi c’è il coltello da cacciatore che usa il resto degli stalkers, occupa uno slot per arma e può essere venduto.
  • Il barman ora vende acqua pulita (prolunga il vostro bisogno di sonno);
  • Il peso degli oggetti è stato modificato;
  • Barman e medici hanno meno cibo, bevande, bende e medikits da vendere, e i pochi che hanno costano di più.


Intelligenza artificiale
  • L'AI Mod v1.07 di Alundaio include:
  • Rielaborazione del'AI(Stalkers e mutanti);
  • Rielaborazione del comportamento dei mutanti;
  • Relazioni modificate. Stalkers e banditi non sono più neutrali con tutti gli altri;
  • Troverete che molti novizi saranno equipaggiato con pistole standard e scarsi equipaggiamenti;
  • I più esperti possono avere delle armi potenti, ma potrebbero non avere una seconda arma;
  • I veterani sono ottimamente equipaggiati con armi di buona qualità. Ma tutti i PNG portano una quantità minima di munizioni, sufficienti per i loro scopi e per la sopravvivenza;
  • Zombi rielaborati. Rimosso il sanguinamento e modificato il danno che subiscono nelle differenti aree del corpo, non si curano velocemente come prima, ma sono più resistenti ai proiettili;
  • I PNG potrebbero portare cibo o altra roba preziosa che non vogliono vendere o scambiare.


Riparazione dei bug
  • Corrette le statistiche del PDA chiamate "stalkers uccisi" che ora si chiamano "persone uccise";
  • Incrementato il raggio d'azione del coltello da combattimento;
  • L'FN2000 può ora usare il silenziatore di default;
  • L'iron sight è correttamente allineato;
  • Riparati i bugs del colonnello Kovalski;
  • L'artefatto Oasi non ridurrà più la vostra fame ma avrà una miglior capacità di guarigione, ed è altamente radioattivo come dovrebbe essere;
  • Usura delle pistole: Molte pistole non si usureranno se installati tutti gli aggiornamenti;
  • Modifiche agli artefatti minori;
  • Fix al tempo di rimozioni dei cadaveri(stalkers e mutanti);
  • I 3 Seppellitori (nani) nell'X8 potranno essere uccisi da fuori la stanza in cui si trovano;
  • Nessun blocco quando si combattono i nemici vicino alle zone sicure;
  • Gli oggetti delle quest possono essere messi dentro i nascondigli.










Installazione
  1. Per prima cosa scaricate e installate il MISERY MOD, se non l'avete già fatto, ma senza installare la Patch 2, che è già integrata nella Patch Italiana. Chi ha già installato anche la Patch 2, semplicemente procederà a installare la sola Patch Italiana, che sovrascriverà i file in riferimento alla già esistente Patch 2.
    Quindi, riepilogando: scompattate l'archivio del MISERY MOD, che include un file .exe autoinstallante, un file immagine .jpg (con le tipologie di personaggi giocabili in inglese), un file di testo .rtf (il manuale in inglese) e una cartella \data (che contiene i vari files e sottocartelle della modifica). Lanciate il file .exe che, automaticamente, installerà la gamedata nella stessa cartella in cui è installato Call of Pripyat: di default, se avete Windows Xp, in x:\Programmi\bitComposer Games\S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat; se avete Windows Vista/Seven in x:\Program Files (x86)\bitComposer Games\S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat.

  2. Durante l'installazione scegliete il personaggio U.S.S. che gradite impersonare: ogni personaggio ha le sue caratterische, che potete visualizzare (in italiano) nella sezione dedicata selezione del personaggio. Infine, impostate il FOV e aspettate che l'installazione termini.

  3. PROMEMORIA: se avete le \gamedata di altre modifiche nella directory del gioco, dovrete cancellarle oppure rinominarle come volete (es.: gamedata1, gamedatapersonale, gamedatacomevolete, ..) ma se date un bella ripulita, magari disinstallando tutto (anche Call of Pripyat con salvataggi, eccetera) e reinstallando, è meglio, visto che il MISERY MOD è pesantuccio (quindi occhio anche ai settaggi grafici)... oppure le gamedata e i save che avete potete momentaneamente trasferirli in un altra cartella fuori dalla directory di gioco.

  4. A questo punto potete installare la localizzazione italiana !
    Per prima cosa estraete tutto il pacchetto: vi troverete una cartella dal nome "MISERY MOD (Patches ITA v1.0+Patch 2 Misery) integrata", il manuale, che è stato appositamente tradotto in italiano, e il file "leggimi", dove troverete tutte le informazioni sulla Patch Italiana e i dovuti crediti.
    Aprite la cartella e scegliete lo stesso personaggio U.S.S. già scelto in precedenza, quando avete installato il MISERY MOD (vedi punto 2 di questa guida). Aprite la cartella corrispondente e prelevate la \gamedata.

  5. Ora, semplicemente, incollate la \gamedata sulla \gamedata del MISERY MOD: di default, se avete Windows Xp, in x:\Programmi\bitComposer Games\S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat; se avete Windows Vista/Seven in x:\Program Files (x86)\bitComposer Games\S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat.

  6. Ovviamente, quando incollerete il \gamedata della Patch Italiana sulla \gamedata del MISERY MOD, vi sarà richiesto di sovrascrivere cartelle e files: confermate l'operazione per tutti i files e le cartelle.

  7. Se è la prima volta che installate una modifica... ma non credo... dovrete editare il file fsgame.ltx, presente nella cartella di installazione del gioco, modificando la riga relativa alla cartella \gamedata da:

    $game_data$ = false| true| $fs_root$| gamedata\

    a:

    $game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\

    Per editare l'fsgame.ltx è sufficiente il Blocco note di Windows. Confermate l'operazione chiudendo il file e potrete finalmente iniziare una nuova partita.

  8. IMPORTANTE: avvisiamo chi si appresta a giocare al MISERY MOD che la modifica non va d'accordo con "l'implementazione" di qualsiasi altra modifica - o meglio, senza l'autorizzazione degli autori e sotto il consiglio dei localizzatori italiani - anche perchè, a meno che non siate dei veri esperti nello smanettamento dei file, il MISERY MOD è già molto complesso e completo e, al suo interno, sono state integrate ed implementate le migliori modifiche disponibili, quindi già soggetto e facilmente esposto a CRASH. Il MISERY MOD odia anche le "sottrazioni" di modifiche presenti: gli autori e chi a lavorato alla localizzazione italiana ve lo sconsigliano... anche perchè, sopratutto per quanto riguarda la versione italiana, se verrete a chiedere supporto dopo aver combinato uno dei 2 tipi di pasticci, nessuno vi aiuterà. Sembra crudele ma abbiamo deciso che è giusto cosi, proprio per evitare inutili e facili "accavallamenti" o "sottrazioni" della modifica. Insomma, il MISERY MOD è bello e corposo già cosi di suo!

LOG Patch Italiana versione 1.0
  • Tradotti dall'inglese all'italiano sia tutte le nuove strighe di testo introdotte dal team del MISERY MOD, sia quelle modificate del vanilla di Call of Pripyat;
  • Creata ed introdotta nel menù principale del MISERY MOD una bandiera italiana sullo sfondo, ben adattata all'ambiente circostante, e inserita la scritta di riconoscimento del TEAM di localizzatori italiana sotto lo sfondo del menù principale.
  • Integrata la "Darimar's Zone Traduzione ITA migliorata versione 1.1" per Call of Pripyat vanilla, che revisiona alcune stringhe di testo nella nostra lingua correggendo una serie di errori grossolani, di sintassi, grammaticali, di contesto e sincronizza i sottotitoli che accompagnano la voce narrante (in russo nella versione del MISERY MOD) nelle schermate introduttive.

Fix del cecchino

Alcuni utenti che hanno iniziato a giocare come cecchini al MISERY MOD con il pacchetto italiano, ci hanno segnalato che l'equipaggiamento del loro personaggio (cecchino) non corrisponde... infatti ho provato io stesso e per quanto riguarda l'assaltatore e il ricognitore non ci sono problemi; il cecchino invece ha lo stesso equipaggiamento del ricognitore... quindi con boris47 ci siamo affrettati a sistemare la situazione con un piccolissimo FIX.
IMPORTANTE: non sarà necessario disinstallare tutto il MISERY MOD, reinstallandolo con il pacchetto italiano... ma una volta scaricato ed estratto il FIX e tagliata la sua gamedata nella gamedata principale del MISERY MOD; nella directory di Call of Pripyat, dovrete giustamente iniziare una NUOVA PARTITA... per avere il giusto equipaggiamento.
Ci scusiamo per la svista.


Segnalazione errori

Purtroppo Call of Pripyat e quindi con il MISERY MOD è un gioco molto lungo e che contiene migliaia di strighe e in un mese, sicuramente ci saranno sfuggiti un bel po' di errori. Quindi se di tanto in tanto contribuiamo alla loro segnalazione, possiamo rendere la versione italiana migliore. Se volete contribuire alla segnalazione degli eventuali errori, ecco la procedura per segnalarli.

  1. Se il MISERY MOD crasherà vedremo cosa possiamo fare nel topic del forum dedicato, visto che non dipenderà sicuramente dalla Patch italiana che apporta modifiche solo ai testi e a qualche altra sciocchezza (tutta roba che, indicativamente, non farebbe mai crashare il gioco). Dipenderà più probabilmente da errori del TEAM di sviluppo, che saranno sicuramente risolti con successive Patch.

  2. Come da procedura, se subite un crash postate l'ultima parte del log del file chiamato xray_nomeutente.log (da FATAL ERROR in poi e fino alla fine) che trovate in x:\Users\Public\Documents\STALKER-COP\logs (se avete Windows Seven/Vista) oppure in x:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-COP\logs (se usate Windows Xp).

  3. Passiamo alla segnalazione di qualunque errore si presenti nel gioco: errori grammaticali italiani, mancate localizzazioni (testo in inglese), sformattamenti di testi, punteggiatura non esatta, spazi tra parole mancanti, stringhe non compilate (cioè troverete invece del testo una stringa riconducibile all'oggetto in questione. Ad esempio, se il nome dell'arma che dovreste visulizzare correttamente è AKS-74U Speciale, trovetere invece la stringa "st_wpn_ak74us") e quant'altro che sia sospetto e riconducibile alla versione italiana.

  4. PICCOLA PRECISAZIONE: alcune cose non sono state localizzate volutamente perchè, trattandosi di scritte impresse su immagini, avremmo dovuto editarle tutte una per una: abbiamo deciso che non era il caso.

  5. Per segnalare gli errori riscontrati fate una vostra raccolta con i dovuti screenshot (non state a segnalarli uno alla volta): per realizzarli basterà premere F12 (o il tasto che avete impostato nei settaggi del menu di gioco) durante il gioco. Gli screens si trovano nella cartella x:\Users\Public\Documents\STALKER-COP\screenshots (Windows Seven/Vista) oppure in x:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-COP\screenshots (Windows Xp). Una volta che avete raccolto un bel numero di errori (diciamo dai 15 in su) raccogliete gli screens in una cartella (successivamente da comprimere) chiamata col NOME DEL PERSONAGGIO USS CON CUI AVETE SCELTO DI GIOCARE.

  6. Per editare gli screenshot utilizzare il Paint di Windows oppure dei programmi in vostro possesso simili: sottolineate o cerchiate (con il colore rosso) l'errore e, una volta compressa la carrellata di screenshot/segnalazioni, caricatela su qualunque SITO DI ARCHIVIAZIONE DATI. Infine, inviate il link a NoSf3rA†U o a Boris47, per quanto riguarda il Forum di TGM, oppure direttamente a Darimar.

Abilitazione dei sottotitoli italiani

Quando avvierete una nuova partita, nel menu CONFIGURAZIONE/SUONO dei settaggi non compariranno subito le voci per abilitare i sottotitoli. Dovrete iniziare una partita e, appena "sarete nella Zona" (in-game), ritornare nel menu CONFIGURAZIONE/SUONO: vedrete che ci saranno le nuove voci. Impostatele come mostrato in questa immagine (sulla destra).

Crediti e saluti

NoSf3rA†U ringrazia prima di tutto il TEAM di sviluppo del MISERY MOD, i "TrueZoneProjects" e li saluta, ringrazia Gr1ph00n (moderatore del forum dedicato a S.T.A.L.K.E.R.Saga su TGMonline), che mi ha dato il primo supporto, Darimar per la sua pazienza e disponibilità con il suo Darimar's Zone, Boris47 che praticamente ha sviluppato passo per passo assieme al mio supporto la versione italiana. Non per ultimi i traduttori e i tester: Randy_Stalker, StalkerStrelok e Enrico_Stalker sopratutto per le traduzioni e heXen, spetsnaz, hariseldon, DjMatrix619 e line_wolf per i test; anche se qualcuno successivamente all'incarico non hanno potuto continuare ad adempiere al proprio compito causa problemi per poter proseguire nei test. Non dimentico di salutare manuè l'altro moderatore del forum dedicato a S.T.A.L.K.E.R. Saga su TGMonline, che a causa di problemi personali non ha potuto partecipare... visto che l'ha sempre fatto in ogni progetto con molta serietà e passione.

Saluto e ringrazio per la pazienza tutti gli stalker italiani che hanno atteso quest'altro progetto che nasce per pura passione e che ci gratifica ogni volta che riusciamo a rendervi disponibile "qualcosa da giocare" in italiano.


Guida a cura di NoSf3rA†U