La Zona di esclusione
  30 Km intorno alla centrale nucleare di Chernobyl
  Pripyat
  La città fantasma evacuata dopo il disastro dell'86
  Sul disastro di Chernobyl
  Il più grave incidente nucleare civile della storia...
  S.T.A.L.K.E.R.
  Il videogioco del 2007 che ha unito persone e culture
A causa di mutate condizioni nella mia vita quotidiana, sono temporaneamente impossibilitato ad accedere a Internet in modo regolare. Di conseguenza, "Darimar's Zone" rimarrà priva di aggiornamenti fino a data da destinarsi. Darimar

   Notizie flash
*Darimar's_Zone_News*



 


   Darimar's Zone
  Home page
  Mappa del Sito
  Features & contenuti
  News & Blog  
  Archivio 2008-2009
  Forum
  Sezione multimedia
  Video e filmati
  S.T.A.L.K.E.R. modding
  e-Mail
 


   La Zona
  La Zona di esclusione
  Webcam & meteo
  Visuale satellitare
  La città di Pripyat
  Pripyat: mappe & foto
  Sul disastro di Chernobyl
 


   Video & filmati
  La Zona di esclusione
  La città di Pripyat
  Il disastro di Chernobyl
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat
  Cortometraggi amatoriali
 


   Info & risorse
  Pripyat.com
  Ambasciata ucraina
  Progetto Humus
  Bambini di Chernobyl
  ChNPP
  Ucraina.it
  Wildlife Exclusion Zone
  Chernobyl Eastern Europe
  Lost places
  Reactor4.be
 
 Features & contenuti

Consultazione

Il sito è strutturato in un database permanente, ma costantemente aggiornato, e in un Blog sul quale pubblico notizie, informazioni e novità relative a S.T.A.L.K.E.R. e alla Zona di esclusione. Scorrendo una qualsiasi pagina del sito troverete, a destra e a sinistra, tutti i link utili alla navigazione ma, per comodità e praticità d'uso, ho anche creato una Mappa del Sito cui è possibile fare riferimento per ottenere una visuale globale dei contenuti. In alto a sinistra c'è, infine, la finestra delle "Notizie flash": comprende riassunti schematici degli articoli pubblicati sul Blog oppure brevi notizie aggiornate in tempo reale.

Contenuti dinamici

L'appena citata area "Notizie flash" è uno dei contenuti dinamici in questione ma è forse l'unico a non essere automatizzato: mi occupo infatti personalmente di aggiornarla ogni qualvolta trovi in Rete una notizia degna di essere anche solo menzionata. Esistono, invece, molte immagini che vengono aggiornate automaticamente via script - secondo criteri puramente casuali - ogni volta che si ricarica una pagina, in base a una selezione di oltre 100 file .jpg o .gif per ciascun ambito. Ne sono esempi le fotografie della Zona presenti nei menu a destra e a sinistra in ogni pagina del Sito, le immagini che compaiono in Home page sopra all'indice dei contenuti e gli screenshots inseriti nelle pagine dedicate ai vari capitoli di S.T.A.L.K.E.R. e nelle rispettive sezioni della "Top Secret Area".

Colonna sonora

Il Sito ospita una doppia raccolta di brani musicali, dedicati a S.T.A.L.K.E.R. rispettivamente come "universo" e come "videogioco". I vari brani sono raccolti sulle due playlist del Sito: Radio D.Z. Online e Radio Stalker FM. I pulsanti per accedervi sono situati in alto, sulla destra, in prossimità dell'antiquata radio ivi rappresentata. Le due emittenti sono fra loro indipendenti: Radio D.Z. Online trasmette musiche "tematiche", che possano in qualche modo essere riportate o rapportate al mondo di S.T.A.L.K.E.R. mentre Radio Stalker FM trasmette musiche direttamente ispirate al mondo di S.T.A.L.K.E.R. ma, comunque, prodotte o reperite per via amatoriale.

Collaborazioni & cooperazioni

D.Z. è un progetto senza fini di lucro, che porto avanti da solo per semplice passione e compiacimento personale. Tutte le collaborazioni e i contatti che ho allacciato in questo ambito seguono gli stessi criteri.
Con lo spazio dedicato a S.T.A.L.K.E.R. sul TGM Online Forum è nata spontaneamente una cooperazione di reciproco interesse: da un lato io supporto il Forum con notizie, materiale informativo e partecipazione attiva alle discussioni, dall'altro il Forum dedica uno spazio ufficiale a D.Z. e, più in generale, a qualsiasi iniziativa finalizzata a diffondere news che la community possa trovare interessanti.
Con lo studio Dolgov di Toronto, e con Pavel Dolgov in particolare, i rapporti sono abbastanza simili a quelli appena descritti: colpito dalla qualità dei lavori svolti da Pavel, io ho creato le pagine relative ai vari capitoli della serie "Complete", mentre lui - peraltro senza neppure che glielo chiedessi, quindi di nuovo in modo del tutto spontaneo - le ha segnalate sul suo Blog ufficiale come riferimento per l'utenza italiana.
Anche la collaborazione con Roberto "Boris47" Leogrande, incentrata sul modding per S.T.A.L.K.E.R., è nata quasi spontaneamente, dopo brevi scambi di battute via forum, soprattutto grazie alla passione che ci accomuna per questo videogioco.

Copyright sui contenuti di questo Sito

Non ce ne sono! Tranquilli, dico sul serio: scaricate, utilizzate e rielaborate tutto il materiale che riuscite a reperire in questo Sito. Non mi dovete nulla e non rischiate niente dal punto di vista legale.
Certo, se sfruttando notizie, immagini, video o musiche prese da D.Z. citerete me o questo spazio oppure mi fornirete i relativi crediti ve ne sarò riconoscente ma, sia chiaro, non c'è alcun vincolo legale che vi obblighi. Quando aggiorno o creo un nuovo pezzo della D.Z. io "sto bene", e tanto mi basta.

Citazioni, link & trasferimenti da altri Siti

Al contrario di quanto ho scritto qui sopra, ci tengo a fornire tutti i crediti a chi di dovere per qualsiasi materiale testuale, audio, video o di qualsiasi altra natura io possa adoperare o aver adoperato per supportare i contenuti della D.Z.
Quando mi è possibile, è sempre mia premura agire in tal senso; purtroppo esistono situazioni in cui reperire le credenziali dell'Autore non mi è così facile (es.: materiale che mi viene inviato da terzi, reperibilità su spazi web anonimi o su forum pubblici, eccetera). Ora, sappiamo benissimo tutti come funziona Internet, quindi non mi pongo più problemi di tanto. Ciononostante, invito di buon grado chiunque trovasse su questo sito materiale di propria appartenenza o coperto da qualsiasi genere di diritto intellettuale a contattarmi in modo da dialogare, confrontarci e decidere insieme su come regolarizzare le cose nel modo migliore e più corretto.

Opinioni, contenuti e dati di fatto

Riguardo a S.T.A.L.K.E.R. credo emerga abbastanza chiaramente come io sia il classico "Fanboy"! Oddio, mi piace pensare di argomentare comunque in maniera esaustiva e obiettiva le mie personali considerazioni ma rimane il fatto che, essendo un entusiasta giocatore di S.T.A.L.K.E.R., è davvero difficile che non lo apprezzi a 360°, pur riconoscendo gli evidenti errori e difetti che lo hanno caratterizzato. S.T.A.L.K.E.R., comunque, è un videogioco: di per sè è un contenuto videoludico che può piacere, non piacere o lasciare indifferenti. Poco male: in ogni caso, amici come prima!
Quando, invece, si parla del disastro di Chernobyl e/o del nucleare, le cose cambiano (anche se non capisco molto bene perchè o di quanto): voglio dire, si parla sempre di opinioni personali e rimane sacro il rispetto per quel che pensano gli altri, indipendentemente da quel che pensiamo noi stessi. Tuttavia, forse per la portata più "concreta" che il corretto o lo scorretto impiego dell'energia nucleare implica o forse perchè la tragedia di Chernobyl ha lasciato un segno molto marcato e ancora oggi assai evidente, riuscire a confrontarsi civilmente e serenamente su questo tema è spesso difficile. Un po' come la religione, il calcio e la gastronomia, se mi è concesso il paragone. Tre campi in cui, indiscutibilmente, ogni individuo ha una propria visione personale delle cose - e nei quali, quindi, l'ascolto, il dialogo e il reciproco rispetto per le idee dell'interlocutore dovrebbero guidare qualsiasi genere di confronto - ma anche in cui troppo spesso "ci si scanna" in modi decisamente eccessivi e, soprattutto, inutili (perchè, alla fine, tutti restano della propria opinione: non è "urlando" che si influisce sulle idee altrui, ovviamente).
Ecco, questa lunga premessa l'ho scritta perchè i contenuti relativi all'incidente di Chernobyl, e all'attualità che il disastro ancora comporta, presenti sulla D.Z. non sono, e non vogliono essere, nè Verità Assoluta nè una mia presa di posizione personale: il mio tentativo è quello di fornire, attraverso la D.Z., una voce a qualsiasi punto di vista - purchè espresso in modo civile, pacato e ben motivato - relativo agli argomenti qui trattati. Le conclusioni, le trarrà poi il lettore, secondo i propri schemi mentali e a proprio uso e consumo.

Alessandro




   S.T.A.L.K.E.R.
  S.T.A.L.K.E.R.
   Shadow of Chernobyl
   Clear Sky
   Call of Pripyat

   Lost Alpha
  S.T.A.L.K.E.R. 2

 


   Top secret Area
  Il folklore locale
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat

 


   Internazionale
   Yastalker.com - .it
   Ya-stalker.ru - .it
   GSC-Fan - .it
   Stalker-epos - .it
   Chernobyl-soul - .it
   Stalkerworld - .it
   Stalker-Zone - .it
   Stalker-GSC - .it
   Stalker Portal - .it
   Bar reaktor - .it
   AP Production - .it
   Stalker Hispano - .it
   Planet Stalker - .it
   Stalker France - .it
   Stalker Scorpions - .it
   Stalker.pl - .it
   Stalker-2 - .it