Grafica
Rispetto al capitolo originale della serie, "Clear Sky" è un prequel graficamente migliorato,
che integra già al proprio interno la più recente tecnologia introdotta
nel precedente mod per "Shadow of Chernobyl".
Questo ha dato agli sviluppatori una solida base di partenza per ulteriori miglioramenti,
permettendo loro di concentrarsi quasi esclusivamente
sugli elementi del design artistico e sull'estetica del gioco.
La caratteristica
più notevole è forse l'introduzione del nuovo set di texture per scenari
lontani, che mette il giocatore al centro di un mondo aperto di enormi dimensioni, rispetto alla
precedente mappa "chiusa" del gioco "liscio".
Le fotografie originali utilizzate in questo progetto sono state
scattate dallo staff durante un viaggio nella città industriale russa
di Mednogorsk,
che rappresenta molto da vicino Pripyat come era una volta.
Una volta tornati in sede, gli sviluppatori hanno applicato le proprie
conoscenze di progettazione grafica per modificare il materiale raccolto e adattarlo dall'immaginario
background della Zona in S.T.A.L.K.E.R.
Altri miglioramenti grafici includono
nuovi e incisivi effetti di luce, la naturale transizione di fasi diurne/notturne,
vividi tramonti e albe, le emissioni ridisegnate,
una nuova mappa delle costellazioni ad alta risoluzione,
la luna piena e molti altri aggiornamenti estetici, troppo numerosi per elencarli tutti.
Texture
"Clear Sky" offre già originariamente texture migliori rispetto a "Shadow of Chernobyl" ma
c'è ancora molto spazio per raffinarle. Anzichè eseguire
un retexture totale, gli sviluppatori del mod hanno sostituire il
set di selezione relativo al design visivo del gioco.
La nuova versione del set contiene il meglio del
lavoro amatoriale prodotto dalla community di S.T.A.L.K.E.R., oltre a nuove
tecniche di rendering prodotte dagli sviluppatori stessi e a migliorie quali:
- Rielaborazione delle texture del fogliame a livello del terreno.
- Texture più dettagliate per la maggior parte delle armi.
- Nuove controparti per mattoni, calcestruzzo, strutture metalliche e terreni.
- Texture migliorate per umani e mutanti.
- Nuovi dettagli come la brace, le foglie e le pietre.
- I veicoli ora appaiono realmente arrugginiti e fatiscenti.
Suoni
Lo scopo della revisione del suono era migliorare
ulteriormente l'ambiente e l'atmosfera della Zona
con l'aggiunta di una maggiore qualità sonora e un più realistico comparto audio. Ogni mappa comprende ora
un tema sonoro che varia tra notte e giorno. Tutto è stato
integrato senza rinunciare agli originali suoni di "Clear Sky", assicurando comunque una
migliore esperienza audio. Tutti i suoni delle armi sono stati sostituiti con analoghi migliori,
così come i passi, l'impatto dei proiettili, i rumori delle anomalie, i versi di varie creature e molte altre categorie
di suoni.
Musiche
Questo mod introduce quasi un centinaio di nuove melodie di chitarra acustica e brani vocali.
Essi sono stati aggiunti al set di musiche originali e sono uniche per ogni fazione. Molte musiche sono state registrate
dal vivo appositamente per questo gioco, creando un ambiente indimenticabile. Inoltre, alcuni brani
musicali, siano essi nuovi oppure già familiari, possono essere ascoltati alla radio o dai megafoni presenti
in alcune aree della zona.
In ogni caso, questo mod non modifica la musica dinamica di combattimento, che
può ancora essere attivata/disattivata nelle opzioni di gioco dal menu principale.
Bug-fixes
Le correzioni dei bug sono la specialità della "Sky Reclamation Project", una patch amatoriale
che vanta lo sforzo congiunto di un gran numero di membri della comunità per affrontare
i bug ancora presenti in "Clear Sky" anche dopo la sua patch finale, ed elimina
molti problemi di crash del gioco. Questo mod è incluso nel "Clear Sky complete" e comprende:
- Eliminazione degli errori responsabili di potenziali "crash al desktop" durante il gioco.
- Risoluzione dei bug presenti in 9 missioni che ne impedivano il completamento in determinate condizioni.
- Risoluzione di un gran numero di bug potenzialmente in grado di minare il gameplay impedendo la progressione
del gioco (es.: prevenzione della morte accidentale di png importanti).
- Eliminazione degli errori relativi all'animazione delle armi, a posizioni errate degli irosight, e a imperfezioni
nella profondità di campo.
Ottimizzazioni
Tweak vari sono stati implementati nel "Clear Sky Complete" per offrire
un'esperienza di gioco più fluida e una certa continuità con gli altri giochi della
serie S.T.A.L.K.E.R.; le modifiche più rilevanti sono le seguenti:
- Ridotto il numero di bombe a disposizione dei png per impedire il fastidioso "granata spamming"
- Bende e medkits curano le ferite ma arrestano meno le emorragie.
- Tutte le pistole hanno ora gli ironsights attivi.
- Le armi ora hanno i corrispettivi nomi reali.
- Ora i png commerciano anche armi, oltre a vendere munizioni e forniture varie.
- Aggiunta la possibilità di trasportare esplosivi.
- Corretto il comportamento dei Banditi in modo che non derubino il giocatore se è in rapporti amichevoli con essi.
Caratteristiche aggiuntive
- L'Esauditore dei desideri: una interfaccia nascosta progettata per consentire di
attivare i veicoli, il controllo del tempo, delle anomalie, dei personaggi, dei mutanti e altro ancora sulla mappa.
È possibile così costruire il gioco intorno alle preferenze del giocatore. L'Esauditore può essere
attivato da tastiera tramite la scorciatoia ESC+F1.
- Sacco a pelo: permette al personaggio di dormire
durante il gioco e dispone di un avanzato indicatore del livello di sicurezza.
- Gnomus Scopes: ottiche di precisione simili
a quello utilizzato nella maggior parte dei moderni giochi FPS.
- Elite Nightvision: migliorata la visione
notturna, con visuale in bianco e nero.
- Teletrasporto: permette al giocatore
di saltare tra le varie aree con la possibilità di salvare le coordinate della posizione per eventuali utilizzi successivi.
- Altro: controllare il
Manuale di gioco per visionare informazioni relative a nuovi contenuti inclusi
nelle versioni più aggiornate del CS Complete.
H.U.D.
Con la nuova interfaccia utente il giocatore non è più costretto a saltare
attraverso le sigle introduttive dopo aver lanciato il gioco. Inoltre, i colori dell'HUD sono stati disabilitati
in modo da non interferire con l'inventario e la finestra
di quest'ultimo
è adesso semi-trasparente, il che
permette al giocatore di visualizzare sempre l'arma attualmente equipaggiata. Infine, la combinazione di tasti ESC+S
è stata ripresa dallo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" e aggiunta in modo da funzionare come una sorta di
"salvataggio veloce intelligente" capace di creare in un file separato un savegame col nome del livello,
ora e informazioni aggiuntive.


Dal manuale di gioco
- "Clear Sky Complete" è stato progettato e realizzato per la patch 1.5.10 di "Clear Sky". E'
quindi altamente raccomandabile aggiornare il gioco prima di installare ed eseguire questo mod.
- Sebbene il mod non introduca alterazioni troppo "invasive"
alla struttura del gioco originale è comunque
preferibile iniziare una nuova partita evitando di utilizzare vecchi salvataggi.
- Le scorciatoie da tastiera ESC+H e ESC+J attiveranno e disattiveranno rispettivamente la
modalità "invulnerabile"
, che rende l'HUD invisibile (ottimo per prendere screenshots delle schermate).
- Per modificare le dimensioni del mirino occorre editare il
file gamedata\config\system.ltx nella sezione
[hud_cursor] variando il valore di cross_length (come
referimento, impostando 0.00 si ottiene semplicemente un pixel).
- Per modificare la resa di illuminazione della torcia occorre editare il file
gamedata\config\models\objects\light_night.ltx impostando
i vari valori secondo le proprie preferenze.
- Per incrementare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file
gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando
i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:
- run_amplitude = 0.00375;0.0075
- walk_amplitude = 0.0025; 0.005
- limp_amplitude = 0.0055; 0.011
- Invece per eliminare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file
gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:
- run_amplitude = 0.0;0.0075
- walk_amplitude = 0.0; 0.005
- limp_amplitude = 0.0; 0.011
- Per settare i tre tipi di telecamera disponibili occorre editare
il file user.ltx come segue:
- bind cam_1 kf1 (tasto F1 per la visuale in prima persona)
- bind cam_2 kf2 (tasto F2 per la visuale in terza persona)
- bind cam_3 kf3 (tasto F3 per la visuale libera)
- bind cam_zoom_in kadd (tasto + del pad per zoomare la visuale)
- bind cam_zoom_out ksubtract (tasto - del pad per allargare la visuale)
La mia esperienza soggettiva
La prima installazione del "Clear Sky Complete" mi ha creato alcuni
problemi proprio a livello grafico.
NOn si è trattato di bug dovuti al gioco o al mod bensì a un'incompatibilità non
meglio chiarita fra le impostazioni
di alcuni settaggi del file user.ltx e le features introdotte dal mod, soprattutto
a livello dell'illuminazione del sole.
Risultavano ombre poco realistiche, fastidiose righe su terreni e muri,
un'illuminazione globale poco coerente con le
condizioni atmosferiche. Un incubo, insomma, soprattutto pensando come, al
contrario, lo "S.T.A.L.K.E.R.
Complete 2009" per SoC mi fosse risultato invece eccellente fin da subito
senza neppure toccare le impostazioni
del file user.ltx, fatta eccezione per i settaggi basilari e avanzati dal menu
principale del gioco.
Per ovviare ai problemi riscontrati col "Clear Sky Complete" sono dovuto
intervenire via console sui vari
parametri dell'user.ltx ed è stata provvidenziale la presenza dell'"Esauditore
di desideri" grazie al quale ho
potuto svolgere in tempo reale prove e riscontri in relazione alle variazioni
delle condizioni climatiche. Ecco
come ho risolto le cose:
Anzitutto, la prova che i problemi più grossi erano imputabili
alla luce del sole è stata disattivare quest'ultima.
Settando r2_sun off il sole smette di essere una fonte di luce dinamica
e, se da un lato la qualità dell'illuminazione
globale precipita drasticamente, dall'altro i problemi dovuti alla luce
del sole - ovviamente - scompaiono. Giocare un mod
come questo senza l'illuminazione dinamica del sole è una contraddizione
in termini, quindi ho reimpostato r2_sun on
e ho cominciato a smanettare con i valori relativi alla profondità della
luce solare fino a ottenere questi valori:
- r2_sun_depth_far_bias -0.00001
- r2_sun_depth_far_scale 1.00001
- r2_sun_depth_near_bias 0.0001
- r2_sun_depth_near_scale 1.00001
Queste due coppie di stringhe regolano rispettivamente gli effetti
prodotti dalla luce del sole "lontano" dal
personaggio e "vicino" al personaggio stesso. I valori di bias
variano fra -0.5 e 0.5 mentre quelli di scale
fra 0.5 e 1.5. Come default troviamo impostati i valori di far
rispettivamente a 0 e a 1, quelli di near rispettivamente
a -0.00004 e a 1.00001. Anzitutto consiglio di portare entrambi i valori
di bias a 0 ed entrambi i valori di scale a 1.
A questo punto si comincia a incrementarli o decrementarli passando a 0.1,
0.01, 0.001, eccetera o a -0.00001, -0.0001,
-0.001, eccetera piuttosto che
a 1.00001, 1.0001, 1.001, eccetera o a -1.1. -1.01, -1.001, eccetera. Insomma, ci si muove
di poccolissimi gradi intorno ai valori medi (che sono 0 per il bias e 1 per lo scale).
Le ombre prodotte da elementi dinamici (es.: alberi e foglie) potrebbero
non apparire perfettamente nitide.
In generale, quando si impostano valori per ottenere buone ombre in
lontananza si peggiorano quelle in prossimità
e viceversa. Le stringhe che regolano questi risultati sono le seguenti:
- r2_sun_near 25
- r2_sun_far 100
Consiglio di lasciare inizialmente inalterato il valore del far (100 rappresenta un valore intermedio che
come punto di partenza va benissimo) e giocare invece sul valore del near (di nuovo, 25 è un valore intermedio ma
i risultati del parametro near sono più marcati rispetto al far.
A questo punto mi rimaneva da ottimizzare l'illuminazione globale. I seguenti valori, in particolare, dipendono
molto dall'hardware in nostro possesso (VGA ma soprattutto monitor), quindi vi consiglio di fare molte prove:
- r2_sun_lumscale 1.5
- r2_sun_lumscale_hemi 1.5
- r2_sun_lumscale_amb 1.5
Queste stringe regolano rispettivamente l'illuminazione
dell'ambiente, quanta luce assorbono gli oggetti illuminati
e quanta luce penetra negli ambienti interni. Di default tutti
e tre i valori sono impostati su 1. Io li ho alzati
tutti di mezza unità, perchè era tutto troppo buio per i miei gusti.
Questo è quanto. Attenzione: le stringhe presenti nel file
user.ltx e riferite, direttamente o
indirettamente, alla luce del sole sono numerose. Quelle che ho
presentato qui sono le principali ma non è detto che
non si possano ottenere risultati ancora migliori smanettando anche
con altre stringhe.
Per quanto riguarda il resto, valgono le considerazioni "tecniche"
che ho riportato nella Sezione dedicata a
Clear Sky: l'Anti Aliasing, la qualità del sole,
i raggi del sole e l'SSAO (Screen Space Ambient Occlusion)
rimangono i filtri più pesanti da far digerire all'X-Ray 1.5. La qualità del
sole e i raggi del sole possono
tranquillamente essere impostati su "basso" (il guadagno in FPS è
rilevante mentre la perdita di qualità
grafica è virtualmente nulla); l'SSAO può essere impostato su "medio"
(fra quelli citati è forse il filtro che
"succhia" meno, quindi a seconda del vostro hardware fate qualche prova);
l'AA ha un indubbio peso
sulla VGA, quindi settatelo per ultimo e valutate i vostri FPS (al limite, disattivatelo).

Quanto segue è la migliore raccolta di add-on compatibile col "Clear Sky Complete"
che sono riuscito a trovare e, a seconda dei casi, a localizzare in italiano o a rendere comunque compatibili:
- [Testi] -
Nomi reali per le armi
Piccola modifica che sostituisce ai nomi fittizi delle armi i corrispettivi nomi reali.
- [Testi] -
Localizzazione ITA
Piccolo aggiornamento che traduce le stringhe della descrizione del sacco a pelo integrato nel CS Complete.
- [Grafica] -
Absolute Structures texture pack
Pacchetto di texture migliorate per superfici e materiali (link diretto al sito del modder).
- [Grafica] -
Absolute Structures texture pack
Pacchetto di texture migliorate per alberi, foglie e cespugli. Comprende 3 set di texture rispettivamente per
simulare la stagione primaverile, quella estiva o quella autunnale (link diretto al sito del modder).
- [Gameplay] -
S.T.A.L.K.E.R. CS realistic weapons
Add-on che si occupa di resettare alcuni parametri del gioco e delle armi, compresi il danno dei proiettili e
accenni di balistica, per offrire un'esperienza più realistica.
- [Gameplay] -
Darimar's Zone torcia
Piccola modifica della torcia: tonalità azzurrognola
molto lieve, per un'illuminazione più nitida e una resa più tecnologica, cono
ristretto, per simulare il fascio di luce proveniente dalla lampada, e minore profondità, per un
maggior realismo.
- [Gameplay] -
XoBaR's Minimalist HUD 1.1
Modifica all'HUD con opzioni di scelta multiple. Se volete una resa più estrema, un gameplay
più realistico e un ruolo più attivo per il PDA, la versione migliore rimane quella priva di minimappa!
