La Zona di esclusione
  30 Km intorno alla centrale nucleare di Chernobyl
  Pripyat
  La città fantasma evacuata dopo il disastro dell'86
  Sul disastro di Chernobyl
  Il più grave incidente nucleare civile della storia...
  S.T.A.L.K.E.R.
  Il videogioco del 2007 che ha unito persone e culture
A causa di mutate condizioni nella mia vita quotidiana, sono temporaneamente impossibilitato ad accedere a Internet in modo regolare. Di conseguenza, "Darimar's Zone" rimarrà priva di aggiornamenti fino a data da destinarsi. Darimar

   Notizie flash
*Darimar's_Zone_News*



 


   Darimar's Zone
  Home page
  Mappa del Sito
  Features & contenuti
  News & Blog  
  Archivio 2008-2009
  Forum
  Sezione multimedia
  Video e filmati
  S.T.A.L.K.E.R. modding
  e-Mail
 


   La Zona
  La Zona di esclusione
  Webcam & meteo
  Visuale satellitare
  La città di Pripyat
  Pripyat: mappe & foto
  Sul disastro di Chernobyl
 


   Video & filmati
  La Zona di esclusione
  La città di Pripyat
  Il disastro di Chernobyl
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat
  Cortometraggi amatoriali
 


   Info & risorse
  Pripyat.com
  Ambasciata ucraina
  Progetto Humus
  Bambini di Chernobyl
  ChNPP
  Ucraina.it
  Wildlife Exclusion Zone
  Chernobyl Eastern Europe
  Lost places
  Reactor4.be
 
 Clear Sky Complete
Lettore audio non compatibile



   S.T.A.L.K.E.R.
  S.T.A.L.K.E.R.
   Shadow of Chernobyl
   Clear Sky
   Call of Pripyat

   Lost Alpha
  S.T.A.L.K.E.R. 2

 


   Top secret Area
  Il folklore locale
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat

 


   Internazionale
   Yastalker.com - .it
   Ya-stalker.ru - .it
   GSC-Fan - .it
   Stalker-epos - .it
   Chernobyl-soul - .it
   Stalkerworld - .it
   Stalker-Zone - .it
   Stalker-GSC - .it
   Stalker Portal - .it
   Bar reaktor - .it
   AP Production - .it
   Stalker Hispano - .it
   Planet Stalker - .it
   Stalker France - .it
   Stalker Scorpions - .it
   Stalker.pl - .it
   Stalker-2 - .it

 



"Clear Sky Complete" fa parte della collezione di mod "Complete", una serie di modifiche, create da artisti professionisti, focalizzata sull'ottimizzazione del comparto grafico, sonoro, correzione di bug e d'atmosfera. Costruito sulla scia del successo di "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009", che dopo il rilascio divenne rapidamente uno dei mod più scaricati, questa nuova versione dedicata a CS continua la tradizione di aggiornamento estetico del gioco senza modificarne la storia originale o la giocabilità: gli appassionati possono ora godersi una nuova esperienza nella Zona progettata intorno al titolo graficamente più avanzato della serie.
Per il resto, vale quanto ho scritto presentando lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 !






Grafica

Rispetto al capitolo originale della serie, "Clear Sky" è un prequel graficamente migliorato, che integra già al proprio interno la più recente tecnologia introdotta nel precedente mod per "Shadow of Chernobyl". Questo ha dato agli sviluppatori una solida base di partenza per ulteriori miglioramenti, permettendo loro di concentrarsi quasi esclusivamente sugli elementi del design artistico e sull'estetica del gioco.
La caratteristica più notevole è forse l'introduzione del nuovo set di texture per scenari lontani, che mette il giocatore al centro di un mondo aperto di enormi dimensioni, rispetto alla precedente mappa "chiusa" del gioco "liscio". Le fotografie originali utilizzate in questo progetto sono state scattate dallo staff durante un viaggio nella città industriale russa di Mednogorsk, che rappresenta molto da vicino Pripyat come era una volta. Una volta tornati in sede, gli sviluppatori hanno applicato le proprie conoscenze di progettazione grafica per modificare il materiale raccolto e adattarlo dall'immaginario background della Zona in S.T.A.L.K.E.R.
Altri miglioramenti grafici includono nuovi e incisivi effetti di luce, la naturale transizione di fasi diurne/notturne, vividi tramonti e albe, le emissioni ridisegnate, una nuova mappa delle costellazioni ad alta risoluzione, la luna piena e molti altri aggiornamenti estetici, troppo numerosi per elencarli tutti.


Texture

"Clear Sky" offre già originariamente texture migliori rispetto a "Shadow of Chernobyl" ma c'è ancora molto spazio per raffinarle. Anzichè eseguire un retexture totale, gli sviluppatori del mod hanno sostituire il set di selezione relativo al design visivo del gioco.
La nuova versione del set contiene il meglio del lavoro amatoriale prodotto dalla community di S.T.A.L.K.E.R., oltre a nuove tecniche di rendering prodotte dagli sviluppatori stessi e a migliorie quali:

  • Rielaborazione delle texture del fogliame a livello del terreno.
  • Texture più dettagliate per la maggior parte delle armi.
  • Nuove controparti per mattoni, calcestruzzo, strutture metalliche e terreni.
  • Texture migliorate per umani e mutanti.
  • Nuovi dettagli come la brace, le foglie e le pietre.
  • I veicoli ora appaiono realmente arrugginiti e fatiscenti.

Suoni

Lo scopo della revisione del suono era migliorare ulteriormente l'ambiente e l'atmosfera della Zona con l'aggiunta di una maggiore qualità sonora e un più realistico comparto audio. Ogni mappa comprende ora un tema sonoro che varia tra notte e giorno. Tutto è stato integrato senza rinunciare agli originali suoni di "Clear Sky", assicurando comunque una migliore esperienza audio. Tutti i suoni delle armi sono stati sostituiti con analoghi migliori, così come i passi, l'impatto dei proiettili, i rumori delle anomalie, i versi di varie creature e molte altre categorie di suoni.


Musiche

Questo mod introduce quasi un centinaio di nuove melodie di chitarra acustica e brani vocali. Essi sono stati aggiunti al set di musiche originali e sono uniche per ogni fazione. Molte musiche sono state registrate dal vivo appositamente per questo gioco, creando un ambiente indimenticabile. Inoltre, alcuni brani musicali, siano essi nuovi oppure già familiari, possono essere ascoltati alla radio o dai megafoni presenti in alcune aree della zona. In ogni caso, questo mod non modifica la musica dinamica di combattimento, che può ancora essere attivata/disattivata nelle opzioni di gioco dal menu principale.


Bug-fixes

Le correzioni dei bug sono la specialità della "Sky Reclamation Project", una patch amatoriale che vanta lo sforzo congiunto di un gran numero di membri della comunità per affrontare i bug ancora presenti in "Clear Sky" anche dopo la sua patch finale, ed elimina molti problemi di crash del gioco. Questo mod è incluso nel "Clear Sky complete" e comprende:

  • Eliminazione degli errori responsabili di potenziali "crash al desktop" durante il gioco.
  • Risoluzione dei bug presenti in 9 missioni che ne impedivano il completamento in determinate condizioni.
  • Risoluzione di un gran numero di bug potenzialmente in grado di minare il gameplay impedendo la progressione del gioco (es.: prevenzione della morte accidentale di png importanti).
  • Eliminazione degli errori relativi all'animazione delle armi, a posizioni errate degli irosight, e a imperfezioni nella profondità di campo.

Ottimizzazioni

Tweak vari sono stati implementati nel "Clear Sky Complete" per offrire un'esperienza di gioco più fluida e una certa continuità con gli altri giochi della serie S.T.A.L.K.E.R.; le modifiche più rilevanti sono le seguenti:

  • Ridotto il numero di bombe a disposizione dei png per impedire il fastidioso "granata spamming"
  • Bende e medkits curano le ferite ma arrestano meno le emorragie.
  • Tutte le pistole hanno ora gli ironsights attivi.
  • Le armi ora hanno i corrispettivi nomi reali.
  • Ora i png commerciano anche armi, oltre a vendere munizioni e forniture varie.
  • Aggiunta la possibilità di trasportare esplosivi.
  • Corretto il comportamento dei Banditi in modo che non derubino il giocatore se è in rapporti amichevoli con essi.

Caratteristiche aggiuntive
  • L'Esauditore dei desideri: una interfaccia nascosta progettata per consentire di attivare i veicoli, il controllo del tempo, delle anomalie, dei personaggi, dei mutanti e altro ancora sulla mappa. È possibile così costruire il gioco intorno alle preferenze del giocatore. L'Esauditore può essere attivato da tastiera tramite la scorciatoia ESC+F1.
  • Sacco a pelo: permette al personaggio di dormire durante il gioco e dispone di un avanzato indicatore del livello di sicurezza.
  • Gnomus Scopes: ottiche di precisione simili a quello utilizzato nella maggior parte dei moderni giochi FPS.
  • Elite Nightvision: migliorata la visione notturna, con visuale in bianco e nero.
  • Teletrasporto: permette al giocatore di saltare tra le varie aree con la possibilità di salvare le coordinate della posizione per eventuali utilizzi successivi.
  • Altro: controllare il Manuale di gioco per visionare informazioni relative a nuovi contenuti inclusi nelle versioni più aggiornate del CS Complete.

H.U.D.

Con la nuova interfaccia utente il giocatore non è più costretto a saltare attraverso le sigle introduttive dopo aver lanciato il gioco. Inoltre, i colori dell'HUD sono stati disabilitati in modo da non interferire con l'inventario e la finestra di quest'ultimo è adesso semi-trasparente, il che permette al giocatore di visualizzare sempre l'arma attualmente equipaggiata. Infine, la combinazione di tasti ESC+S è stata ripresa dallo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" e aggiunta in modo da funzionare come una sorta di "salvataggio veloce intelligente" capace di creare in un file separato un savegame col nome del livello, ora e informazioni aggiuntive.











Dal manuale di gioco
  1. "Clear Sky Complete" è stato progettato e realizzato per la patch 1.5.10 di "Clear Sky". E' quindi altamente raccomandabile aggiornare il gioco prima di installare ed eseguire questo mod.

  2. Sebbene il mod non introduca alterazioni troppo "invasive" alla struttura del gioco originale è comunque preferibile iniziare una nuova partita evitando di utilizzare vecchi salvataggi.

  3. Le scorciatoie da tastiera ESC+H e ESC+J attiveranno e disattiveranno rispettivamente la modalità "invulnerabile" , che rende l'HUD invisibile (ottimo per prendere screenshots delle schermate).

  4. Per modificare le dimensioni del mirino occorre editare il file gamedata\config\system.ltx nella sezione [hud_cursor] variando il valore di cross_length (come referimento, impostando 0.00 si ottiene semplicemente un pixel).

  5. Per modificare la resa di illuminazione della torcia occorre editare il file gamedata\config\models\objects\light_night.ltx impostando i vari valori secondo le proprie preferenze.

  6. Per incrementare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:

    • run_amplitude = 0.00375;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0025; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0055; 0.011

  7. Invece per eliminare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:

    • run_amplitude = 0.0;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0; 0.011

  8. Per settare i tre tipi di telecamera disponibili occorre editare il file user.ltx come segue:

    • bind cam_1 kf1 (tasto F1 per la visuale in prima persona)
    • bind cam_2 kf2 (tasto F2 per la visuale in terza persona)
    • bind cam_3 kf3 (tasto F3 per la visuale libera)
    • bind cam_zoom_in kadd (tasto + del pad per zoomare la visuale)
    • bind cam_zoom_out ksubtract (tasto - del pad per allargare la visuale)

La mia esperienza soggettiva

La prima installazione del "Clear Sky Complete" mi ha creato alcuni problemi proprio a livello grafico. NOn si è trattato di bug dovuti al gioco o al mod bensì a un'incompatibilità non meglio chiarita fra le impostazioni di alcuni settaggi del file user.ltx e le features introdotte dal mod, soprattutto a livello dell'illuminazione del sole. Risultavano ombre poco realistiche, fastidiose righe su terreni e muri, un'illuminazione globale poco coerente con le condizioni atmosferiche. Un incubo, insomma, soprattutto pensando come, al contrario, lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" per SoC mi fosse risultato invece eccellente fin da subito senza neppure toccare le impostazioni del file user.ltx, fatta eccezione per i settaggi basilari e avanzati dal menu principale del gioco.
Per ovviare ai problemi riscontrati col "Clear Sky Complete" sono dovuto intervenire via console sui vari parametri dell'user.ltx ed è stata provvidenziale la presenza dell'"Esauditore di desideri" grazie al quale ho potuto svolgere in tempo reale prove e riscontri in relazione alle variazioni delle condizioni climatiche. Ecco come ho risolto le cose:

Anzitutto, la prova che i problemi più grossi erano imputabili alla luce del sole è stata disattivare quest'ultima. Settando r2_sun off il sole smette di essere una fonte di luce dinamica e, se da un lato la qualità dell'illuminazione globale precipita drasticamente, dall'altro i problemi dovuti alla luce del sole - ovviamente - scompaiono. Giocare un mod come questo senza l'illuminazione dinamica del sole è una contraddizione in termini, quindi ho reimpostato r2_sun on e ho cominciato a smanettare con i valori relativi alla profondità della luce solare fino a ottenere questi valori:

  • r2_sun_depth_far_bias -0.00001
  • r2_sun_depth_far_scale 1.00001
  • r2_sun_depth_near_bias 0.0001
  • r2_sun_depth_near_scale 1.00001

Queste due coppie di stringhe regolano rispettivamente gli effetti prodotti dalla luce del sole "lontano" dal personaggio e "vicino" al personaggio stesso. I valori di bias variano fra -0.5 e 0.5 mentre quelli di scale fra 0.5 e 1.5. Come default troviamo impostati i valori di far rispettivamente a 0 e a 1, quelli di near rispettivamente a -0.00004 e a 1.00001. Anzitutto consiglio di portare entrambi i valori di bias a 0 ed entrambi i valori di scale a 1. A questo punto si comincia a incrementarli o decrementarli passando a 0.1, 0.01, 0.001, eccetera o a -0.00001, -0.0001, -0.001, eccetera piuttosto che a 1.00001, 1.0001, 1.001, eccetera o a -1.1. -1.01, -1.001, eccetera. Insomma, ci si muove di poccolissimi gradi intorno ai valori medi (che sono 0 per il bias e 1 per lo scale).

Le ombre prodotte da elementi dinamici (es.: alberi e foglie) potrebbero non apparire perfettamente nitide. In generale, quando si impostano valori per ottenere buone ombre in lontananza si peggiorano quelle in prossimità e viceversa. Le stringhe che regolano questi risultati sono le seguenti:

  • r2_sun_near 25
  • r2_sun_far 100

Consiglio di lasciare inizialmente inalterato il valore del far (100 rappresenta un valore intermedio che come punto di partenza va benissimo) e giocare invece sul valore del near (di nuovo, 25 è un valore intermedio ma i risultati del parametro near sono più marcati rispetto al far.

A questo punto mi rimaneva da ottimizzare l'illuminazione globale. I seguenti valori, in particolare, dipendono molto dall'hardware in nostro possesso (VGA ma soprattutto monitor), quindi vi consiglio di fare molte prove:

  • r2_sun_lumscale 1.5
  • r2_sun_lumscale_hemi 1.5
  • r2_sun_lumscale_amb 1.5

Queste stringe regolano rispettivamente l'illuminazione dell'ambiente, quanta luce assorbono gli oggetti illuminati e quanta luce penetra negli ambienti interni. Di default tutti e tre i valori sono impostati su 1. Io li ho alzati tutti di mezza unità, perchè era tutto troppo buio per i miei gusti.

Questo è quanto. Attenzione: le stringhe presenti nel file user.ltx e riferite, direttamente o indirettamente, alla luce del sole sono numerose. Quelle che ho presentato qui sono le principali ma non è detto che non si possano ottenere risultati ancora migliori smanettando anche con altre stringhe.
Per quanto riguarda il resto, valgono le considerazioni "tecniche" che ho riportato nella Sezione dedicata a Clear Sky: l'Anti Aliasing, la qualità del sole, i raggi del sole e l'SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) rimangono i filtri più pesanti da far digerire all'X-Ray 1.5. La qualità del sole e i raggi del sole possono tranquillamente essere impostati su "basso" (il guadagno in FPS è rilevante mentre la perdita di qualità grafica è virtualmente nulla); l'SSAO può essere impostato su "medio" (fra quelli citati è forse il filtro che "succhia" meno, quindi a seconda del vostro hardware fate qualche prova); l'AA ha un indubbio peso sulla VGA, quindi settatelo per ultimo e valutate i vostri FPS (al limite, disattivatelo).






Quanto segue è la migliore raccolta di add-on compatibile col "Clear Sky Complete" che sono riuscito a trovare e, a seconda dei casi, a localizzare in italiano o a rendere comunque compatibili:

  • [Testi] - Nomi reali per le armi
    Piccola modifica che sostituisce ai nomi fittizi delle armi i corrispettivi nomi reali.

  • [Testi] - Localizzazione ITA
    Piccolo aggiornamento che traduce le stringhe della descrizione del sacco a pelo integrato nel CS Complete.

  • [Grafica] - Absolute Structures texture pack
    Pacchetto di texture migliorate per superfici e materiali (link diretto al sito del modder).

  • [Grafica] - Absolute Structures texture pack
    Pacchetto di texture migliorate per alberi, foglie e cespugli. Comprende 3 set di texture rispettivamente per simulare la stagione primaverile, quella estiva o quella autunnale (link diretto al sito del modder).

  • [Gameplay] - S.T.A.L.K.E.R. CS realistic weapons
    Add-on che si occupa di resettare alcuni parametri del gioco e delle armi, compresi il danno dei proiettili e accenni di balistica, per offrire un'esperienza più realistica.

  • [Gameplay] - Darimar's Zone torcia
    Piccola modifica della torcia: tonalità azzurrognola molto lieve, per un'illuminazione più nitida e una resa più tecnologica, cono ristretto, per simulare il fascio di luce proveniente dalla lampada, e minore profondità, per un maggior realismo.

  • [Gameplay] - XoBaR's Minimalist HUD 1.1
    Modifica all'HUD con opzioni di scelta multiple. Se volete una resa più estrema, un gameplay più realistico e un ruolo più attivo per il PDA, la versione migliore rimane quella priva di minimappa!