La Zona di esclusione
  30 Km intorno alla centrale nucleare di Chernobyl
  Pripyat
  La città fantasma evacuata dopo il disastro dell'86
  Sul disastro di Chernobyl
  Il più grave incidente nucleare civile della storia...
  S.T.A.L.K.E.R.
  Il videogioco del 2007 che ha unito persone e culture
Darimar's Zone riapre i battenti... Seguici nel nuovo Sito!

   Notizie flash
*Darimar's_Zone_News*

Darimar's Zone riapre i battenti... Seguici nel nuovo Sito!

 


   Darimar's Zone
  Home page
  Mappa del Sito
  Features & contenuti
  News & Blog  
  Archivio 2008-2009
  Forum
  Sezione multimedia
  Video e filmati
  S.T.A.L.K.E.R. modding
  e-Mail
 


   La Zona
  La Zona di esclusione
  Webcam & meteo
  Visuale satellitare
  La città di Pripyat
  Pripyat: mappe & foto
  Sul disastro di Chernobyl
 


   Video & filmati
  La Zona di esclusione
  La città di Pripyat
  Il disastro di Chernobyl
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat
  Cortometraggi amatoriali
 


   Info & risorse
  Pripyat.com
  Ambasciata ucraina
  Progetto Humus
  Bambini di Chernobyl
  ChNPP
  Ucraina.it
  Wildlife Exclusion Zone
  Chernobyl Eastern Europe
  Lost places
  Reactor4.be
 
 Call of Pripyat Complete
Lettore audio non compatibile



   S.T.A.L.K.E.R.
  S.T.A.L.K.E.R.
   Shadow of Chernobyl
   Clear Sky
   Call of Pripyat

   Lost Alpha
  S.T.A.L.K.E.R. 2

 


   Top secret Area
  Il folklore locale
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat

 


   Internazionale
   Yastalker.com - .it
   Ya-stalker.ru - .it
   GSC-Fan - .it
   Stalker-epos - .it
   Chernobyl-soul - .it
   Stalkerworld - .it
   Stalker-Zone - .it
   Stalker-GSC - .it
   Stalker Portal - .it
   Bar reaktor - .it
   AP Production - .it
   Stalker Hispano - .it
   Planet Stalker - .it
   Stalker France - .it
   Stalker Scorpions - .it
   Stalker.pl - .it
   Stalker-2 - .it

 



Call of Pripyat Complete è il terzo, e ultimo, capitolo della collezione di mod "Complete" per la saga di S.T.A.L.K.E.R., una serie di modifiche, create da artisti professionisti, focalizzata sull'ottimizzazione del comparto grafico, sonoro, correzione di bug e d'atmosfera per offrire un netto miglioramento della qualità della produzione della serie S.T.A.L.K.E.R. originale.
Costruito sull'onda del successo di Stalker Complete 2009, che è stato scaricato dal 20% (1 ogni 5!) dei Giocatori di Shadow of Chernobyl, quest'ultimo lavoro della serie Complete è il risultato cumulativo della filosofia di modifiche orientate al miglioramento dell'"estetica" senza stravolgere la storyline o il gameplay originali. Progettato per soddisfare i desideri dei Giocatori novellini così come dei veterani, Call of Pripyat Complete ripropone tutta la potenza delle più recenti modifiche per CoP, proponendosi come il capitolo culminante nella saga di S.T.A.L.K.E.R. e nella serie Complete.
Per il resto, vale quanto ho scritto presentando lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 !






Grafica

Il sistema che sottende al tempo atmosferico è stato costruito sulla base di due componenti principali: il classico meteo "complete" che ha fatto guadagnare a questa serie le pagine di molte riviste, e la popolare e ampiamente acclamata revisione meteo "AtmosFear" di Cromm Cruac, creando così la più grande collaborazione grafica nella storia della serie di S.T.A.L.K.E.R. Dotati di un'incredibile diversità nelle condizioni atmosferiche e di paesaggi differenti tra le aree di gioco, i miglioramenti grafici includono:

  • Texturing degli scenari lontani e una maggiore distanza visiva di Alex, che mette il Giocatore al centro di un ampio mondo aperto anzichè all'interno di una mappa chiusa come quella originale.
  • 11 cicli meteo dinamici (rispetto ai solo quattro presenti nel gioco vanilla), che includono un unico fattore di probabilità per ogni diversa area dell'ambiente di gioco.
  • Nuove texture fotorealistiche per la volta del cielo: 26 prese dal meteo "Complete" e 123 dall'"AsmosFear".
  • Ricreazione di uno scenario autentico grazie all'utilizzo delle fotografie originali - scattate dallo Studio Dolgov - della città industriale russa di Mednogorsk, che rappresenta come Pripyat era una volta.
  • Le aree di Jupiter e Pripyat includono la Centrale nucleare di Chernobyl, l'antenna-radar di Limansk e il Bruciacervella della Foresta rossa visibili sulla linea dell'orizzonte.
  • Mappa delle costellazioni in alta risoluzione e luna piena.
  • Profondità di campo dinamica, che varia a seconda delle condizioni metereologiche.
  • Sequenza delle emissioni mutuata dall'"AtmosFear", con scenari drammatici e complessi sistemi particellari.


Texture

Sono inclusi i pacchetti "Absolute Nature" e "Absolute Structure", nel tentativo di risolvere il più evidente difetto estetico del gioco: le texture sfocate e l'eccessivo effetto "pop-in" dell'erba. Con oltre un migliaio di nuove texture e un'abbondande rielaborazione di quelle originali (è stato introdotto un graduale acuirsi dei livelli MIP-maps separati in ogni texture), l'ambiente di gioco rimane nitido man mano che svanisce in lontananza. Questi pacchetti di texture sono stati personalizzati e ulteriormente modificati per assimilarli allo stile artistico della serie "Complete". I miglioramenti più evidenti sono:

  • Resa realistica del metallo lucido e delle strutture in cemento, di fatto cambiando il modo in cui gran parte del gioco appare.
  • Corretto il colore delle texture del terreno e del fogliame, progettato per essere unico per ciascuna area di gioco.
  • Rielaborazione delle texture del fogliame a livello del terreno.
  • Texture più dettagliate per la maggior parte delle armi.
  • Texture migliorate per umani e mutanti.
  • Nuovi dettagli come la brace, le foglie e le pietre.
  • I veicoli ora appaiono realmente arrugginiti e fatiscenti.

I.A.

L'intelligenza artificiale è stata notevolmente migliorata, conferendo ai png nuove abilità quali:

  • Selezione delle armi: i png sono ora in grado di determinare la migliore arma per la situazione in base al numero di munizioni rimaste e alla distanza del bersaglio.
  • Utilizzo di accessori: i png sono in grado di montare i componenti aggiuntivi per la propria arma, quali ottiche di precisione, silenziatori e lanciagranate, e utilizzarli di conseguenza.
  • Armamento degli alleati: i png possono ora essere dotati di armi scelte dal Giocatore, abbandonandole vicino a loro o vendendole loro. Per rendere duratura la selezione occorre lasciare o vendere anche le relative munizioni, che agiranno così da rifornimento infinito per l'arma.
  • Fuoco amico: i png evitano il fuoco amico, e cercheranno di smettere di sparare e di cambiare posizione se i loro alleati rimarranno intrappolati nel tiro incrociato.
  • Corpo a corpo: i png possono usare attacchi corpo a corpo con i calci dei fucili e con i coltelli, quando il bersaglio si avvicina abbastanza.
  • Auto-cura: i png sono in grado di curarsi usando kit medici, se ferito gravemente, e applicando bende sulle proprie ferite, se sanguinanti.
  • Ricarica: i png sono in grado di ricaricare le proprie armi, se necessario.
  • Stealth: passi silenziosi, uso del coltello, silenziatori, e corpi caduti non allerteranno più i nemici nelle vicinanze, a meno che questi ultimi non entrino in contatto visivo.


Risoluzione dei bug

Dal momento che Call of Pripyat è il titolo della trilogia più stabile che sia stato rilasciato, non ha richiesto un massiccio fix dei bug. Tuttavia, ci sono alcuni bug rimasti e difetti che sono stati eliminati:

  • Unreachable stashes Fix: ora tutti i nascondigli sono raggiungibili (anche gli oggetti che sono incastrati o bloccati dalla geometria ambientale).
  • Jupiter scanner Fix: risolto il bug per cui non seguendo l'ordine di piazzamento degli scanner di anomalie si poteva incorrere nell'impossibilità di completare la missione.
  • X8 Burers Fix: risolto un bug di scripting che conferiva ai tre Nani negli X8, un'eccessiva rigenerazione della salute (il che li rendeva quasi invincibili).
  • One Shot Fix: risolto un possibile blocco del gioco durante il filmato della missione "One Shot".
  • Helmet Fix: il copricapo di Alex durante la visuale in terza persona ora corrisponde a quello effettivamente indossato.
  • Crow Fix: eliminate le possibili eccessive masse di corvi che si presentavano dopo quickloading ripetuti.
  • PKM Ironsight Fix: consente di utilizzare l'ironsight sulla mitragliatrice PKM.
  • Berill-5M Fix: permette alla tuta Berill-5M di poter essere potenziata.
  • Bodies Cleaner: i cadaveri sono rimossi ogni tot tempo, riducendo la loro permanenza e migliorando le prestazioni del motore di gioco.


Localizzazione

Dato che il gioco è stato fatto da un'azienda ucraina, un bel paio di errori di lingua relativi a dialoghi, traduzioni e testi nella localizzazione inglese esistono. Come con il primo gioco della serie S.T.A.L.K.E.R., parole errate, errori di battitura, errori grammaticali e l'umorismo perso nella traduzione possono essere a volte affascinanti, dato il contesto, ma anche creare inutili difficoltà per comprendere il loro significato. Numerosi errori di battitura e gli errori grammaticali sono stati corretti, e la maggior parte dei testi delle conversazioni è stata modificata per rendere il tutto più sensato per i giocatori di lingua inglese. Alcune parti dell'interfaccia utente sono stati cambiati per essere più coerenti e la temporizzazione dei sottotitoli durante le sequenze di intro e outro è stata alterata per una migliore sincronizzazione con l'audio.
La D.Z. traduzione ITA migliorata è compatibile al 100% col CoP Complete e ho inoltre reso disponibile un piccolo add-on che traduce le stringhe di testo relative al nuovo sacco a pelo.


Suoni

Siamo orgogliosi di presentare l'opera di un ospite speciale, di fama internazionale, il sound designer e compositore Tornabene 'sQwurm' Michael, noto per i sui lavori svolti per videogiochi, film, televisione, media e mostre in tutto il mondo. I suoi contributi comprendono nuovi suoni per creature, anomalie, porte, un sistema audio rielaborato per i passi, e altro ancora. Miglioramenti per i suoni ambientali sono stati eseguiti da Imperialreign col suo "Ambient Audio Overhaul", e ogni mappa include ora un tema del suono che varia tra notte e giorno. Inoltre, tutti i suoni delle armi sono state sostituite con gli analoghi reali. Tutti i nuovi suoni sono stati integrati nel gioco senza rimuovere gli originali suoni unici del gioco, garantendo un'esperienza audio di qualità superiore in linea con lo spirito della serie "Complete".


Musiche

"Call of Pripyat Complete" introduce più di un centinaio di nuovi brani vocali e per chitarra acustica, con 23 nuove composizioni aggiuntive. Le nuove tracce sono state aggiunte ai set di "musiche intorno al fuoco"fuoco esistente. Questa musica live è stato registrata appositamente per questo gioco, creando un'atmosfera indimenticabile.


Zombi

Un'altro interessante caratteristica mutuata dall'AtmosFear, da selezionarsi durante l'installazione del mod: il Giocatore potrà scegliere se i png colti alla sprovvista durante un'emissione moriranno, esploderanno o saranno trasformati in zombi!


Caratteristiche aggiuntive
  • Nomi reali delle armi: nomi fittizi delle armi sostituiti con le loro controparti reali.
  • L'Esauditore dei desideri: una interfaccia nascosta progettata per consentire di attivare i veicoli, il controllo del tempo, delle anomalie, dei personaggi, dei mutanti e altro ancora sulla mappa. È possibile così costruire il gioco intorno alle preferenze del giocatore. L'Esauditore può essere attivato da tastiera tramite la scorciatoia ESC+F1. Questa funzione può essere attivata e disattivata (vedere Manuale dell'utente per ulteriori dettagli).
  • CoP Variation mod: aggiunge un'enorme variabilità all'aspetto estetico dei vari stalker presenti nel gioco, diversificando i colori delle tute, i disegni delle giacche e, in generale, rendendo ogni png diverso dagli altri (o quasi!).
  • Sacco a pelo: nuovo sacco a pelo specifico per il "Call of Pripyat Complete": non lo troverete nell'inventario ma sarà possibile acquistarlo dai trafficanti e, in rari casi, di trovarlo frugando qualche cadavere.
  • Loot Money: piccolo mod che permette di trovare qualche moneta frugando i cadaveri.
  • Absolute Scopes: pacchetto grafico che migliora le ottiche di precisione delle armi e la visuale del binocolo.
  • Elite Nightvision: migliora il verde e la visione notturna in bianco e nero.
  • Lampadine fragili: le luci possono ora essere colpite e distrutte da colpi, proiettili o esplosioni vicine, modificando in tal modo l'illuminazione dell'ambiente circostante.
  • Teletrasporto: permette al giocatore di saltare tra le varie aree con la possibilità di salvare le coordinate della posizione per eventuali utilizzi successivi.
  • Altro: controllare il Manuale di gioco per visionare informazioni relative a nuovi contenuti inclusi nelle versioni più aggiornate del CoP Complete.

H.U.D.

Con la nuova interfaccia utente il giocatore non è più costretto a saltare attraverso le sigle introduttive dopo aver lanciato il gioco. Inoltre, i colori dell'HUD sono stati disabilitati in modo da non interferire con l'inventario e la finestra di quest'ultimo è adesso semi-trasparente, il che permette al giocatore di visualizzare sempre l'arma attualmente equipaggiata. Infine, la combinazione di tasti ESC+S è stata ripresa dallo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" e aggiunta in modo da funzionare come una sorta di "salvataggio veloce intelligente" capace di creare in un file separato un savegame col nome del livello, ora e informazioni aggiuntive.











Dal manuale di gioco
  1. Call of Pripyat Complete è stato progettato e realizzato per la patch 1.6.02 di Call of Pripyat. Normalmente non ci sono problemi in quanto la versione italiana del gioco è stata rilasciata fin dall'inizio già patchata.

  2. E' altamente raccomandato iniziare una nuova partita, perchè i salvataggi relativi a partite nelle quali non era installato il mod non sono supportati e perchè essi potrebbero facilmente causare conflitti e crash. In altre parole, è importante iniziare una nuova partita evitando di utilizzare vecchi salvataggi: le modifiche apportate al gioco rendono questi ultimi potenzialmente incompatibili col Call of Pripyat Complete.

  3. Il mod è compatibile con sitemi operativi Windows XP, Vista, Windows 7, 32 and 64 bit. Funziona tranquillamente anche con le versioni Steam di Call of Pripyat.

  4. I contenuti del mod possono avere un certo impatto sulle prestazioni del PC. Sistemi con meno di 4 GB di RAM potrebbero crashare per la saturazione della memoria disponibile. Inoltre è altamente raccomandata una VGA con 1024 MB di RAM dedicata.

  5. Il file unins000.exe, presente nella cartella \call of Pripyat Complete all'interno della cartella di installazione di CoP, serve a disinstallare il mod, operazione sempre raccomandata ogni volta che lo si desideri reinstallare o aggiornare a una successiva versione.

  6. Per modificare le dimensioni del mirino occorre editare il file gamedata\config\system.ltx nella sezione [hud_cursor] variando il valore di cross_length (come referimento, impostando 0.00 si ottiene semplicemente un pixel).

  7. Per modificare la resa di illuminazione della torcia occorre editare il file gamedata\config\models\objects\light_night.ltx impostando i vari valori secondo le proprie preferenze.

  8. Per incrementare il movimento della testa di Alex durante il movimento occorre editare il file gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:

    • run_amplitude = 0.00375;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0025; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0055; 0.011

  9. Invece per eliminare il movimento della testa di Alex durante il movimento occorre editare il file gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:

    • run_amplitude = 0.0;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0; 0.011

  10. Per settare i tre tipi di telecamera disponibili occorre editare il file user.ltx come segue:

    • bind cam_1 kf6 (tasto F6 per la visuale in prima persona)
    • bind cam_2 kf7 (tasto F7 per la visuale in terza persona)
    • bind cam_3 kf8 (tasto F8 per la visuale libera)
    • bind cam_zoom_in kadd (tasto + del pad per zoomare la visuale)
    • bind cam_zoom_out ksubtract (tasto - del pad per allargare la visuale)

Risoluzione problemi

Sembra che possano sorgere alcuni problemi dovuti alla gestione di configurazioni Crossfire in DX10 e DX11 da parte dei drivers Catalyst (versioni dalla 10.8 alla 10.12) per schede video Radeon 6xxx. Tali problemi sono legati al massiccio impiego di memoria. Le possibili soluzioni comprendono abbassare la qualità delle texture verso l'80% circa, disabilitare il Crossfire, passare alle DX9, provare una versione dei Catalyst precedente alla 10.8.
Come riportato nel Manuale, Cop Complete potrebbe creare problemi a sistemi con meno di 4 GB di RAM e con VGA dotate di meno di 1 GB di RAM dedicata. Per questo motivo, anche su sistemi a VGA singola può tornare utile abbassare i dettagli delle texture, sfruttare le DX9 piuttosto che le DX10/11 e impiegare sistemi operativi a 64 bit.
Il 13 marzo 2011 è stato rilasciato un piccolo fix che potrebbe tornare utile per ottimizzare l'impiego di risorse RAM: da provare se eventuali problemi persistono.

Con l'aggiornamento 1.0.1 è stata implementata la possibilità di scegliere, a proprio piacimento, fra due versioni del mod:

  1. Normale: è la versione dedicata a chi ha avuto problemi di risorse hardware o di stabilità con la 1.0: si tratta di un buon bilanciamento fra resa grafica e prestazioni, in grado di girare abbastanza fluidamente sulla maggior parte dei PC e, comunque, di non richiedere specifiche superiori rispetto al gioco vanilla.

  2. Avanzata: è la versione "tosta", che include una grande varietà nelle condizioni meteorologiche e nell'aspetto dei png. E' pensata per sistemi a 64 bit, con almeno 4 GB di RAM e VGA con almeno 1 GB di RAM dedicata.

I salvataggi effettuati con la versione 1.0 sono compatibili con la 1.0.1 "normale" ma non con la 1.0.1 "avanzata": quest'ultima, quindi, richiede una nuova partita.
Per quanto riguarda le prestazioni, non lasciatevi ingannare: la 1.0.1 "avanzata" è, già di per sè, molto più fluida e stabile rispetto alla 1.0 "liscia" (almeno per quanto mi riguarda: Vista 64 bit, 4 BG RAM, Radeon 4870 1 GB): mentre con quest'ultima mi sono inchiodato a Yanov con continui CTD (impossibilità di gestire troppi png, risorse RAM insufficienti, eccetera), con la 1.0.1 "avanzata" non ho riscontrato alcun problema.






  • [Gameplay] - Darimar's Zone Torcia 1.0
    Piccola modifica della torcia: tonalità azzurrognola molto lieve, per un'illuminazione più nitida e una resa più tecnologica, cono ristretto, per simulare il fascio di luce proveniente dalla lampada, e minore profondità, per un maggior realismo. Non richiede una nuova partita; salvataggi 100% compatibili sempre e comunque.
  • [Gameplay] - Darimar's Zone CoP Complete GdR 1.0
    Questo mod cambia l'equipaggiamento iniziale di Alex, compreso il suo PDA che spiega l'antefatto del mod (per leggere correttamente il PDA occorre installare anche la 'ritraduzione ITA 1.1', linkata qui oltre).
  • [Gameplay] - Ceano's HUD
    HUD minimale: indica solo stato di salute, fatica, tipo di munizioni e modalità di fuoco.
  • [Gameplay] - No weapon restrictions
    Elimina l'impossibilità di estrarre le armi in alcune aree.
  • [Gameplay] - Removable quest items
    Elimina l'impossibilità di depositare gli oggetti legati alle missioni.
  • [Gameplay] - Darimar's Zone CoP Complete economia migliorata 1.0
    Rivisitazione dell'economia di gioco per rendere la Zona più simile a come dovrebbe essere. La vita ora è più dura: nei cadaveri si trova meno equipaggiamento, e con minor frequenza, e i mercanti, così come gli altri stalker, non accettano di acquistare armi e tute che non siano integre almeno all'80%.
  • [Testi] - Darimar's Zone CoP Complete traduzione ITA 1.0
    Piccola traduzione del sacco a pelo e di altri dettagli nei testi. Dà il meglio di sè installandolo dopo la ritraduzione ITA di CoP, linkata qui di seguito.
  • [Testi] - Darimar's Zone CoP Traduzione ITA migliorata 1.1
    Revisione delle stringhe di testo tradotte nella nostra lingua. Ho corretto una serie di errori grossolani, di sintassi, grammaticali e di contesto. Include i nomi reali delle armi in luogo di quelli fittizi presenti nel gioco vanilla e il bugfix per i sottotitoli che accompagnano la voce narrante nelle schermate introduttive. Non richiede una nuova partita; salvataggi 100% compatibili.
  • [Grafica] - Absolute Nature 2 Texture Pack
    Pacchetto grafico che rivisita le texture di alberi, erba, cespugli e strutture analoghe. Questa versione permette di scegliere, in fase di installazione, fra ben 5 settaggi da abbinarsi a ciascuna mappa indipendentemente dalle altre. Se a lungo andare ci si stanca di un determinato settaggio, è sufficiente rilanciare l'eseguibile di installazione per operare i cambiamenti più opportuni.
  • [Audio] - Revisione suoni armi 1.0
    Piccolo mod che sostituisce i files audio delle armi con altri di miglior fattura e più realistici. Tutti i crediti per questo minimod vanno a Omega71.