La Zona di esclusione
  30 Km intorno alla centrale nucleare di Chernobyl
  Pripyat
  La città fantasma evacuata dopo il disastro dell'86
  Sul disastro di Chernobyl
  Il più grave incidente nucleare civile della storia...
  S.T.A.L.K.E.R.
  Il videogioco del 2007 che ha unito persone e culture
A causa di mutate condizioni nella mia vita quotidiana, sono temporaneamente impossibilitato ad accedere a Internet in modo regolare. Di conseguenza, "Darimar's Zone" rimarrà priva di aggiornamenti fino a data da destinarsi. Darimar

   Notizie flash
*Darimar's_Zone_News*



 


   Darimar's Zone
  Home page
  Mappa del Sito
  Features & contenuti
  News & Blog  
  Archivio 2008-2009
  Forum
  Sezione multimedia
  Video e filmati
  S.T.A.L.K.E.R. modding
  e-Mail
 


   La Zona
  La Zona di esclusione
  Webcam & meteo
  Visuale satellitare
  La città di Pripyat
  Pripyat: mappe & foto
  Sul disastro di Chernobyl
 


   Video & filmati
  La Zona di esclusione
  La città di Pripyat
  Il disastro di Chernobyl
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat
  Cortometraggi amatoriali
 


   Info & risorse
  Pripyat.com
  Ambasciata ucraina
  Progetto Humus
  Bambini di Chernobyl
  ChNPP
  Ucraina.it
  Wildlife Exclusion Zone
  Chernobyl Eastern Europe
  Lost places
  Reactor4.be
 
 Complete 2012
Lettore audio non compatibile



   S.T.A.L.K.E.R.
  S.T.A.L.K.E.R.
   Shadow of Chernobyl
   Clear Sky
   Call of Pripyat

   Lost Alpha
  S.T.A.L.K.E.R. 2

 


   Top secret Area
  Il folklore locale
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat

 


   Internazionale
   Yastalker.com - .it
   Ya-stalker.ru - .it
   GSC-Fan - .it
   Stalker-epos - .it
   Chernobyl-soul - .it
   Stalkerworld - .it
   Stalker-Zone - .it
   Stalker-GSC - .it
   Stalker Portal - .it
   Bar reaktor - .it
   AP Production - .it
   Stalker Hispano - .it
   Planet Stalker - .it
   Stalker France - .it
   Stalker Scorpions - .it
   Stalker.pl - .it
   Stalker-2 - .it

 



Non lasciatevi ingannare da questa pagina!
Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" potrebbe in realtà estasiarvi come schifarvi, dipende tutto da quale esperienza di gioco cercate, da quanto tempo vi dedicate a S.T.A.L.K.E.R. e da quale livello di "fanatismo" avete raggiunto verso questo videogioco e verso il background rappresentato dalla Zona.
Detto in breve, questo Megamod è ideale per chi è alle prime armi con S.T.A.L.K.E.R. ma anche, paradossalmente, per chi ci gioca da anni e ha già sperimentato di tutto.
Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" non apporta sostanziali modifiche alla storyline originale nè alla struttura complessiva del gioco: chi si trova a giocare "Shadow of Chernobyl" per la prima volta potrebbe tranquillamente optare per questo Megamod senza perdere nulla nè in atmosfera, nè in esperienza di gioco, nè in feeling originale; d'altra parte, chi ha provato tutti (o quasi) i vari Megamod "AAA" - eccellenti prodotti che offrono numerose innovazioni quali veicoli guidabili, nuove tute, nuove armi, nuove missioni, mostri tagliati, emissioni periodiche, eccetera, fino ad arrivare addirittura a storylines completamente inedite - in circolazione, potrebbe aver visto abbastanza "sostanza" da rimanere affascinato dall'impatto estetico di questo Megamod che, unito a features tecniche relativamente blande ma pur sempre in continua evoluzione, riesce a regalare un'esperienza di gioco davvero singolare, complice un'atmosfera di massimo livello.
In pratica è quasi come trovarsi "realmente" nella Zona: il perfetto mix di grafica, sonoro ed effetti ambientali eleva "Shadow of Chernobyl" a livelli inimmaginabili nel 2007 e qualifica "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" come una vera e propria opera d'arte, con tutti i pro e i contro del caso. Questo è stato il primo pacchetto rilasciato per "Shadow of Chernobyl" a portare le librerie grafiche DX 9 al proprio limite effettivo sul motore grafico X-Ray, tanto che la maggior parte degli effetti grafici del "Complete 2012" sono riscontrabili anche in "Clear Sky" liscio e, ovviamente, in "Call of Pripyat" ma erano quasi impensabili sul primo capitolo rilasciato nel 2007.
Che vi devo dire? Provatelo! Non è ai livelli dell'AMK in quanto a I.A. e interazioni sociali nè al livello dei lavori del Dez0wave Team in quanto a innovazioni a 360° e neppure al livello dell'Oblivion Lost 2.2 in quanto a bilanciamento fra le varie features ma se volete sentire umido dentro la camicia mentre camminate sotto un acquazzone, guardare un arcobaleno mentre, cessata la pioggia, le nubi si diratano lasciando filtrare i raggi del sole oppure osservare un cielo stellato in attesa di una stella cadente vivendo un'esperienza di gioco coerente al 101% con il background offerto dalla Zona nel rispetto dello spirito con cui "Shadow of Chernobyl" fece la sua comparsa nel 2007, beh... lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" potrebbe fare proprio a vostro caso! Non a caso, alcuni dei migliori mod di nuova generazioni sono stati realizzati e sviluppati proprio in seguito allo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009".
Ah, prima di concludere ci tengo a fornire una precisazione relativa alla nomenclatura di questo mod: sostanzialmente si tratta del noto "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" (clicka qui per visualizzare la locandina originale) che, raggiunta la versione 1.4.4, è stato ribattezzato "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" in attesa di una revisione, programmata ma ancora in via di sviluppo, che vedrà la luce dopo il "Call of Pripyat Complete", attingendo materiale anche da quest'ultimo progetto. Attualmente, quindi, la versione più recente della serie "Complete" per SoC è la 2009 1.4.4. ma, finchè non sarà ultimata e rilasciata la versione ufficiale "2012", non esisterà alcuna differenza fra lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4" e lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012".

Perchè optare per la serie "Complete"?

Come avrete senz'altro compreso leggendo qua e là nella "Darimar's Zone", uno degli aspetti di S.T.A.L.K.E.R. che ho trovato più affascinanti e coinvolgenti è stata fin da subito l'atmosfera del gioco: le riflessioni indotte dal trovarsi a esplorare la "Zona", con la sua natura così "incontaminata" nella propria irrimediabile contaminazione, l'impatto emozionale dovuto all'ambientazione, con particolare riferimento alle condizioni atmosferiche/ambientali nonchè alla riproduzione di locazioni, edifici e situazioni strettamente collegati alla realtà storica, l'immedesimazione che la trama di ciascun capitolo induce man mano che ci si cala nell'interpretazione del ruolo dei tre protagonisti.
Ebbene, proprio questi aspetti, a mio personale avviso, vengono colti, messi al centro dell'attenzione e fortemente migliorati dai prodotti della serie "Complete". Il risultato ottenuto provandoli - molto soggettivo, non lo nego - è stato un netto passo avanti nel coinvolgimento che ho sperimentato giocando i vari capitoli della saga, coinvolgimento che appare molto elevato fin da subito e si mantiene tale in ogni istante, indipendentemente che ci si trovi a cercare reperti, piuttosto che a cacciare mutanti, piuttosto che a cecchinare qualche bersaglio, piuttosto che, molto più semplicemente, camminando al tramonto fra l'erba di una radura in cerca di un rifugio sicuro per trascorrere la notte.
La filosofia della serie "Complete" è quindi, almeno per quanto mi riguarda, una garanzia: non perdermi nulla dei prodotti che GSC ha sfornato e, contemporaneamente, godermeli spinti alla massima resa possibile dal motore di gioco.





Quanto segue è la descrizione delle features del Megamod al tempo del suo rilascio e delle prime patch che ne hanno via via aumentato i contenuti. Per visionare il progessivo ampliamento di tali contenuti vi invito a fare riferimento al Manuale di gioco (lo trovate disponibile nel paragrafo Link & download).


Tempo atmosferico

Sviluppato da uno studio artistico professionale, il sistema meteo in "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" è l'apice del game-design visivo. Le sue caratteristiche sono il frutto del lavoro di vari artisti, tra cui i vincitori della sfida organizzata da ConceptArt.org, la più grande comunità di concept-art che produce lavori destinati alle industrie del gioco e del cinema. Si basa sugli stessi elementi e principi presenti nella pittura figurativa, come la prospettiva aerea, la composizione, l'equilibrio e la teoria dei colori, per citarne alcuni.
Le caratteristiche principali includono:

  • Naturale fase di transione giorno-notte, creata sulla base di osservazioni giornaliere, fotografie e studi di artisti dello Studio Dolgov.
  • Sconfinate visuali in distanza che creano un vasto mondo aperto intorno al Giocatore.
  • Nuova resa grafica della luna, programmata e scritta dallo studio Dolgov.
  • Movimento del sole rivisto e corretto in base alla data in cui inizia il gioco (01.05.2012) e alla posizione geografica (Ucraina).
  • Migliorata l'illuminazione HDR (High Dynamic Range) e gli effetti del sole (compresi i tramonti e le albe realistici)
  • Numero di cicli climatici moltiplicato.
  • Implementati diversi tipi di tempeste (da più veloci a più lente).
  • Aggiunto l'effetto di superfici bagnate durante la pioggia.
  • Mappa delle costellazioni resa in alta risoluzione.
  • Movimenti dell'acqua migliorati.

Grafica

Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" sfrutta al meglio gli Shader Model 3.0/4.0 e introduce la tecnologia shader avanzata vista per la prima volta nel videogioco "Crysis" e ora in corso di adozione da parte dei giochi più recenti, creando un effetto di illusione per rilievi e profondità e introducendo tecniche di rendering che generano un'enorme differenza nell'aspetto del gioco:

  • Col Parallax Occlusion Mapping le texture 2D danno l'illusione di una geometria 3D, caratteristica che può essere osservata chiaramente su superfici quali i muri di mattoni.
  • Lo Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) è un metodo di ombreggiatura col quale l'avvicinamento alla luce produce un'irraggiamento simile a quello che si osserva nella realtà, creando ombre morbide negli angoli più difficili da raggiungere.
  • L'effetto di Profondità di Campo (DoF) genera una graduale riduzione della nitidezza, determinata dalla distanza del soggetto: ad esempio, un paesaggio lontano appare sfocato rispetto agli oggetti più vicini.
  • Il Motion Blur genera un effetto di striature spesso usato per mostrare un senso di velocità, quando si muove la fotocamera velocemente.
  • il Sistema di particelle produce un rendering migliorato per fuoco, esplosioni, fumo, muso, scintille, foglie che cadono, anomalie, nebbia, eccetera.
  • Con gli Shaders Water si ottengono effetti acquatici migliorati importati direttamente da "Clear Sky".
  • Grazie al Fire Dynamic Lighting il fuoco illumina l'ambiente circostante con ombre dinamiche ancora più realistiche.

Textures

La revisione delle textures è stata eseguita con la "Photorealistic Zone", una rielaborazione totale di tutte le texture in gioco prodotta da Argus nel corso di un periodo di 9 mesi. Particolare attenzione è stata data alla conservazione dell'aspetto originale del gioco mentre molte textures sono state sostituite con le versioni di qualità più elevata e alcune editate manualmente. Le textures sono fortemente ottimizzate per ridurre il calo di prestazioni.

  • Per le locazioni, tutte le textures sono state sostituite con fotografie di qualità superiore e con l'utilizzo parziale di file originali derivati direttamente da "Clear Sky".
  • Per quanto riguarda le creature viventi, i mutanti sono quasi tutti caratterizzati da parti di carne umide e molli visibili attraverso le ferite, un effetto quasi inquietante nel proprio realismo. Tutti gli esseri umani della Zona sono stati ritoccati per i dettagli più fini di armature, scarpe, rughe, volti, addirittura gli occhi.
  • Infine i veicoli, che sono nella Zona da oltre 20 anni, adesso appaiono realisticamente più arrugginiti e fatiscenti.

Bug fixes

L'ormai nota reputazione di S.T.A.L.K.E.R. per i suoi numerosi e rilevanti bugs finisce qui!
Nei 2 anni precedenti al rilascio dello "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012", gli sforzi congiunti della comunità hanno prodotto la risoluzione della maggior parte dei bugs noti, l'eliminazione dei più frequenti "crash al desktop" (CTD) e migliorato l'esperienza di gioco superando addirittura i contenuti della Patch 1.0005. Tutto questo è presente nello "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012", oltre a numerose altre modifiche finalizzate a ottimizzare il gameplay: nomi reali delle armi, riduzione del dondolio della testa, aumento dell'altezza del Marchiato, lieve aumento del peso trasportabile, tempo a disposizione per la risoluzione delle missioni esteso, eccetera (la lista è virtualmente infinita).


I. A.

L'Intelligenza Artificiale è stata oggetto di rielaborazioni importanti:

  • Grazie alle nuove abilità i PnG possono evitare anomalie, rimuovere i cadaveri dal campo, lanciare granate, cambiare l'armatura indossata, guarire gli altri PnG.
  • E' stata rimossa la possibilità che i PnG si accorgano della nostra presenza da distanze eccessive.
  • Gli aspetti "stealth" sono stati modificati per fornire maggior realismo e controllo: tutti i suoni minori (coltello, sciacallaggio dei cadaveri, fruscio dell'erba, eccetera) sono stati modificati per ridurre il loro raggio di percezione.
  • E' stato anche ridotta la distanza del suono prodotto dalle grida di morte che, nel gioco originale, era fonte di panico per tutta la popolazione di stalker presente in un campo.

Suoni

Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" sostituisce la massiccia quantità di suoni nel gioco (compreso il fuoco delle armi, le anomalie, il rumore delle attrezzature e dei passi, i suoni generati dalla vita notturna, il volo dei proiettili, eccetera) con gli equivalenti di qualità superiore.
Aggiunge inoltre esclusivi suoni ambientali per ogni ciclo temporale, corregge le frasi ripetitive di alcuni PnG, (es.: "Fuori di qui stalker"), introduce/modifica centinaia di ulteriori suoni ambientali, come la cottura della cucina al Bar, i suoni notturni più inquietanti, eccetera.


Musiche

E' stata introdotta una nuova collezione di musiche, con 84 ulteriori composizioni di chitarra acustica aggiunte a quelle già esistenti; in più, un paio di canzoni vocali in lingua coerente, ciascuno selezionato per ogni fazione.
Questo è il primo Megamod per S.T.A.L.K.E.R. in cui le composizioni sono state eseguite dal vivo e registrate appositamente per questo gioco da un musicista (non parliamo, quindi, di utilizzo di files MIDI o di produzione generica derivata dalle piste del karaoke). Questa musica è stata prodotta appositamente dal vivo, con un tocco umano che si fonde perfettamente con la colonna sonora ambientale e fa desiderare di trascorrere più tempo vicino a fuoco, soprattutto nelle serate buie, umide e tempestose!
Inoltre sono stati aggiunti 19 brani di musica tratti dalla discografia reale: possono essere ascoltati alla radio e dai megafoni presenti in tutta la zona.
I PnG ora suonano casualmente l'armonica piuttosto che la chitarra e viceversa.


Localizzazione

S.T.A.L.K.E.R. non è esattamente un esempio da manuale quando si tratta di "localizzazione". Parole errate, errori di battitura, errori grammaticali, e umorismo "Lost in Translation" possono anche avere un loro fascino, considerato il contesto, ma spesso creano inutili difficoltà di compresione.
La maggior parte del testo di questo Megamod - originariamente localizzato solo in lingua inglese ma ora compatibile con numerose altre lingue, italiano compreso, grazie all'add-on che comprende la traduzione italiana - ha ricevuto una revisione grammaticale completa.


H.U.D.

In un Megamod di successo la revisione grafica non può essere completa senza un'Interfaccia Utente personalizzata: è per questo che siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo menu principale, gli screens di caricamento, l'HUD personalizzato, il tutto creato da una nostra società di progettazione grafica. Queste caratteristiche esclusive incorporano già "in-game" alcuni aspetti artistici e fotografici reali della tragedia di Chernobyl, che con l'aggiunta di uno stile artistico unico si sentono quasi come autentici. Alcuni pulsanti sono stati opportunamente riorganizzati per un accesso più intuitivo e sono stati aggiunti nuovi collegamenti come l'"ESP + S", che funziona come un "quick-save smart" la creazione di un salvataggio separato col nome di livello, la data "in game" e l'ora (ad esempio: 01_escape_2012 -05-01_0535.sav) ogni volta che viene utilizzato.


Caratteristiche aggiuntive

  • "Sleeping bag": sempre nell'inventario, il sacco a pelo permette al Marchiato di dormire quando desidera. Attenzione alla fame che cresce comunque ora dopo ora!
  • "Faction Change and Reset": ora il Marchiato ha la possibilità di ripristinare l'eventuale stato ostile verso determinate Fazioni e di unirsi a tutti gli effetti alla Fazione che preferisce una volta attivato il Free-Play.
  • "Ragdoll Physics": quando un PnG muore non si verificherà più l'animazione poco realistica del corpo che vola all'indietro autonomamente.
  • "Tweak Bulb": ora si puo sparare alle fonti di illuminazione!
  • "Gnomus' Scopes": mirini ottici rivisti e ad alta risoluzione per monitor widescreen e standard.
  • "Repair Kit": una feature particolare che permette di riparare armi e armature nella Zona grazie ad alcuni kit, per la verità piuttosto rari, ottenibili frugando i cadaveri.
  • "Repair Services": il Barista, Sidorovich, Screw e lo Spilorcio offriranno riparazioni per armi e armature in cambio di un compenso pecuniario.
  • "Chernobyl TV": l'animazione proiettata dalla TV al Bar è stata sostituita con filmati reali relativi alla tragedia di Chernobyl.
  • "Elite Nightvision": è stata implementata una visione notturna in bianco e nero basata sugli effetti di post-elaborazione derivati dalle emissioni del Bruciacervella: adesso la visione notturna è davvero potenziata!
  • "ZRP Teleport": La combinazione "ESC + J" consente di teletrasportarsi sempre e comunque fra le transizioni delle varie aree. Facoltativo ma spesso utile, soprattutto durante il Free-Play.

Freeplay

Concludendo la storyline col finale "buono" (...), otterrete la finestra di dialogo che permette di proseguire il gioco in modalità "Freeplay", permettendo alle creature e ai PnG di migrare liberamente: si tratterà di un vivere e respirare la Zona con l'A-Life relativamente sbloccata. Questa caratteristica non rimuove la scena finale del gioco, in modo da potersela godere in ogni caso.
È comunque possibile saltare l'intera storyline fin dall'inizio, premendo "ESC + T" durante il gioco teletrasportandosi all'ultima mappa di gioco oppure cliclando su "Freeplay" ed equipaggiandosi per il livello mentre ci si trova nel Cordon.
Vi è un ulteriore gran numero di piccoli cambiamenti più sottili che fanno comunque una grande differenza nell'esperienza di gioco globale. Il Readme contiene per esteso l'elenco dei mod e dei rispettivi autori che hanno contribuito a questo progetto.
Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" è stato progettato e testato per le versioni di "Shadow of Chernobyl" 1.0005/1.0006 localizzate in lingua inglese. Installazioni basate su altre localizzazioni necessitano dell'installazione del relativo add-on ufficiale. Iniziare un nuovo gioco è necessario!












Dal manuale di gioco

  1. Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" nasce localizzato in inglese. Se cercate di installarlo su una versione italiana di "Shadow of Chernobyl" non partirà neppure. Occorre prima editare opportunamente, oppure cancellare, il file gamedata/config/localization.ltx. Meglio ancora, conviene installare l'add-on relativo alla localizzazione multilingua (italiano compreso).

  2. Per gli stessi motivi di cui sopra, alcuni dialoghi sonori saranno localizzati in inglese. Per ottenere nuovamente la localizzazione italiana è sufficiente intervenire sul contenuto della cartella gamedata\sounds\character_voice\scenario eliminandone tutto il contenuto ad eccezione delle cartelle gamedata\sounds\characters_voice\scenario\bar\radio_music e gamedata\sounds\characters_voice\scenario\megafon.

  3. Per ottimizzare la resa grafica può essere utile impostare al 75% circa il "Dettaglio oggetti" nel menu di configurazione video del gioco.

  4. Lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" è pensato e testato per la Patch 1.0005 di "Shadow of Chernobyl".

  5. E' altamente raccomandabile iniziare una nuova partita se avete salvataggi relativi a SoC "liscio".

  6. Per poter imbracciare le armi anche in zone "protette" (es.: bunker di Sidorovich, Bar 100 Rad, quartier generale dei Duty, eccetera) occorre rinominare il file gamedata\scripts\bind_stalkers.script_no_weapon_autohide da bind_stalkers.script_no_weapon_autohide a bind_stalkers.script.

  7. Per modificare le dimensioni del mirino occorre editare il file gamedata\config\system.ltx nella sezione [hud_cursor] variando il valore di cross_length (come referimento, impostando 0.00 si ottiene semplicemente un pixel).

  8. Per modificare la resa di illuminazione della torcia occorre editare il file gamedata\config\models\objects\light_night.ltx impostando i vari valori secondo le proprie preferenze.

  9. Per incrementare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file gamedata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:



    • run_amplitude = 0.00375;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0025; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0055; 0.011

  10. Invece per eliminare il movimento della testa del Marchiato durante il movimento occorre editare il file gaemdata\config\misc\effectors.ltx impostando i seguenti valori nell'area [bobbing-effector]:



    • run_amplitude = 0.0;0.0075
    • walk_amplitude = 0.0; 0.005
    • limp_amplitude = 0.0; 0.011

  11. Per settare i tre tipi di telecamera disponibili occorre editare il file user.ltx come segue:



    • bind cam_1 kf1 (tasto F1 per la visuale in prima persona)
    • bind cam_2 kf2 (tasto F2 per la visuale in terza persona)
    • bind cam_3 kf3 (tasto F3 per la visuale libera)
    • bind cam_zoom_in kadd (tasto + del pad per zoomare la visuale)
    • bind cam_zoom_out ksubtract (tasto - del pad per allargare la visuale)





Quanto segue è la migliore raccolta di add-on compatibili con lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" che sono riuscito a reperire:

  • [Testi] - Traduzione italiana
    Add-on ufficiale per la traduzione 100% ITA. ATTENZIONE, questo add-on è indispensabile per far partire lo "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2012" sull'installazione ITA del gioco!

  • [Testi] - Nomi reali per le armi
    Piccola modifica che sostituisce ai nomi fittizi delle armi i corrispettivi reali.

  • [Gameplay] - Realistic Weapons add-on
    Add-on ufficiale che modifica il danno e la balistica delle armi rendendole più realistiche.

  • [Gameplay] - Faction wars
    Questa Mod genera situazioni sempre nuove e imprevedibili grazie allo sblocco dei PnG dai propri "territori" di competenza: i PnG avranno ora la possibilità di recarsi ovunque nella Zona e apriranno coerentemente il fuoco se incontreranno uno stalker di una Fazione nemica. Aspettatevi di tutto, letteralmente!..

  • [Gameplay] - Logica dei png migliorata 1.0
    Questa piccola Mod migliora la logica con cui "ragionano" i png presenti a Rostok nell'area circostante il Bar 100 rad e dà il meglio di sè in combinazione col Faction Wars. Adesso il Bar potrà essere teatro di entusiasmanti scontri a fuoco contro png nemici senza che necessariamente scatti l'allarme generale e che tutti i png diventino ostili al Marchiato. Tutti i crediti per questo add-on vanno a Boris47!

  • [Gameplay] - Darimar's Zone Armor Pack 1.0
    Questo add-on inserisce nuove tute e armature e rivede le caratteristiche di quelle già presenti. L'idea è quella di permettere al Giocatore la massima personalizzazione del proprio Marchiato, con particolare riguardo alla modalità di gioco freeplay e alla possibilità di entrare nelle varie Fazioni.

  • [Fanboy] - Darimar's Zone Menu
    Piccola ed elementare modifica che aggiorna l'immagine del menu iniziale inserendo il logo della D.Z. e sostituendo il tema musicale. Una chicca trash per tutti i fanatici della Darimar's Zone!

  • [Audio] - Revisione suoni armi 1.0
    Piccolo mod che sostituisce i files audio delle armi con altri di miglior fattura e più realistici. Tutti i crediti per questo minimod vanno a Omega71!
  • [Audio] - Level musics
    Per molte aree (all'aperto o al chiuso, è indifferente) viene proposto un nuovo tema musicale appositamente studiato e selezionato per l'area stessa. Un tocco artistico in più. Sebbene questo pacchetto sia rimasto fermo alla versione beta è senz'altro da provare! Attenzione: l'unica \gamedata da installare è quella presente all'interno della cartella 1_level_musics_core!

  • [Darimar's Zone] - Picnìk na obòcine
    Una raccolta di modifiche che spero possano offrire un'atmosfera, un gameplay e un'esperienza di gioco ancora più profonda!