La Zona di esclusione
  30 Km intorno alla centrale nucleare di Chernobyl
  Pripyat
  La città fantasma evacuata dopo il disastro dell'86
  Sul disastro di Chernobyl
  Il più grave incidente nucleare civile della storia...
  S.T.A.L.K.E.R.
  Il videogioco del 2007 che ha unito persone e culture
Lost Alpha sarà rilasciato come mod non ufficiale gratuito il 24 aprile 2014, in occasione del 28° anniversario del disastro di Chernobyl

   Notizie flash
*Darimar's_Zone_News*

06/04/2014
Lost Alpha: furto di materiale e data di rilascio

20/03/2014
A Chernobyl trent'anni dopo: malati anche microbi, funghi e insetti

25/02/2014
Ultime da Chernobyl: Situazione a Slavutich e avanzamento lavori

20/02/2014
L’azienda italiana Vipiemme Solar costruirà una centrale ad energia solare nela zona chiusa di Chernobyl

23/01/2014
S.T.A.L.K.E.R. Lost Alpha - Demo Video 2014

13/01/2014
Disastro di Chernobyl: a 30 di distanza contaminazioni in Canavese

05/01/2014
Chernobyl: recupero del tetto della sala turbine n.4 crollato

01/01/2014
Speciale Lost Alpha

30/12/2013
"Oblivion Lost 2012" cancellato

13/12/2013
I lupi di Chernobyl terrorizzano i bielorussi

12/12/2013
Autumn Aurora 2: recensione

09/12/2013
Stiamo testando la nuova versione dell' Autumn Aurora per Shadow of Chernobyl: a breve una mini-recensione relativa al capolavoro degli "Autumnal Wanderers"!

11/11/2013
Intervenire per i bambini di Chernobyl: ne vale ancora la pena?

10/11/2013
Chernobyl: Inizio smantellamento torre di ventilazione reattore n.2

09/11/2013
Russia: Giudice rischia carcere per risarcimenti a veterani Chernobyl

28/10/2013
Zona di Chernobyl: business, turismo, clandestini... minimizzazione

 


   Darimar's Zone
  Home page
  Mappa del Sito
  Features & contenuti
  News & Blog  
  Archivio 2008-2009
  Forum
  Sezione multimedia
  Video e filmati
  S.T.A.L.K.E.R. modding
  e-Mail
 


   La Zona
  La Zona di esclusione
  Webcam & meteo
  Visuale satellitare
  La città di Pripyat
  Pripyat: mappe & foto
  Sul disastro di Chernobyl
 


   Video & filmati
  La Zona di esclusione
  La città di Pripyat
  Il disastro di Chernobyl
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat
  Cortometraggi amatoriali
 


   Info & risorse
  Pripyat.com
  Ambasciata ucraina
  Progetto Humus
  Bambini di Chernobyl
  ChNPP
  Ucraina.it
  Wildlife Exclusion Zone
  Chernobyl Eastern Europe
  Lost places
  Reactor4.be
 
      Aprile 2014  

Cortesi saluti e benvenuti su Darimar's Zone, il Sito italiano divulgativo dedicato al videogioco S.T.A.L.K.E.R., alla Zona di esclusione e al disastro nucleare di Chernobyl.
Accostare un gioco al più grave incidente nucleare che l'umanità ricordi potrebbe sembrare un'irrispettosa incongruenza decisamente fuori luogo. Divertimento, svago, spensieratezza: questo dovrebbe caratterizzare un gioco; morte, sofferenza, frustrazione: questo, e molto altro ancora, ha caratterizzato invece la tragedia di Chernobyl.
Tuttavia, a oltre 20 anni di distanza, S.T.A.L.K.E.R. ha avuto più o meno inconsapevolmente l'enorme e indiscutibile pregio di diffondere, in tutto il mondo e a 360°, l'eco degli eventi che ebbero inizio il 26 aprile 1986. Persino chi non aveva mai sentito parlare dell'accaduto - purtroppo o per fortuna il mondo è grande e il tempo passa - ha così avuto l'opportunità di riflettere in proposito e di porsi qualche domanda, se non altro per il carisma e l'eccellente realizzazione degli ambienti del gioco: insomma, per quanto grave, impressionante e di portata storica, una notizia trasmessa dai media nel 1986 aveva i suoi limiti mentre un videogioco di successo come S.T.A.L.K.E.R., commercializzato nel 2007 in tutto il mondo, quei limiti se li mangia a colazione senza battere ciglio.
Io, all'epoca, avevo 10 anni e conservo ricordi molto vaghi e confusi di quanto avvenne nel 1986 presso la Centrale nucleare di Chernobyl, per lo più concatenati ai relativi temi svolti in quinta elementare e ai discorsi che "gli adulti" snocciolavano di tanto in tanto in proposito, naturalmente esprimendo ciascuno considerazioni personali, arbitrarie e spesso contradditorie. Da allora devo ammettere mio malgrado di non essermi mai interessato particolarmente all'evento finché, iniziando a giocare a S.T.A.L.K.E.R., mi è sorta, non saprei spiegare esattamente come o perchè, una spontanea e quasi febbrile esigenza di conoscere "tutto" sull'argomento.
Ho quindi cominciato a documentarmi e questo Sito è il risultato del mio lavoro che, ci tengo a precisarlo fin da subito, non ha avuto nulla di rigoroso, di scientifico o di assoluto: mi sono limitato a raccogliere materiale, soprattutto libri e notizie reperite su Internet, a leggerlo e a confrontare le varie cronache fra loro per estrapolare conclusioni quantomeno verosimili e per cercare di farmi una mia idea sulle cause e sulle implicazioni dell'incidente.
Questo è dunque semplicemente un Sito divulgativo, col quale desidero invitarvi a provare l'esperienza di gioco offerta da S.T.A.L.K.E.R. (qui non troverete cheat o "guide alla soluzione" progettate come se il Giocatore medio fosse un vegetale lobotomizzato: solo spunti ragionati, illustrazioni tematiche o aiuti vari per godervi al 101% questo fantastico "media"); un Sito col quale invito soprattutto a interessarvi voi stessi alla vicenda che coinvolse il reattore n°4 della centrale nucleare di Chernobyl quella dannata notte del 26 aprile 1986 (qui non troverete risposte definitive o soluzioni al dilemma: solo strumenti per riflettere da soli o, al massimo, qualche spunto per approfondire altrove i propri - leciti! - dubbi), anche solo con una riflessione personale in proposito o, più semplicemente, confrontando le vostre conoscenze con le mie.
Vi prego, a tal fine, di contattarmi qualora una o più notizie riportate in questo Sito non collimassero con quanto conoscete voi in proposito (vale anche per il materiale relativo a S.T.A.L.K.E.R., eh!), in modo da arricchire vicendevolmente il nostro bagaglio culturale e a rendere giustizia, tramite un resoconto quanto più possibile obiettivo e veritiero, alle vittime presenti, trascorse e, purtroppo, future dell'incidente.
Ho strutturato il Sito come una sorta di database permanente cui riferirsi a proprio piacimento e ho creato un Blog dedicato agli aggiornamenti più frequenti relativi al disastro di Chernobyl (approfondimenti, cronache, indiscrezioni, eccetera) e a S.T.A.L.K.E.R. (novità, anteprime, recensioni, eccetera), riservando così anche uno spazio "speciale" per notizie di attualità: trovate tutto nel menu in alto a sinistra.
Grazie per l'attenzione e buona permanenza su Darimar's Zone!
Alessandro


           

               

       



   S.T.A.L.K.E.R.
  S.T.A.L.K.E.R.
   Shadow of Chernobyl
   Clear Sky
   Call of Pripyat

   Lost Alpha

  S.T.A.L.K.E.R. 2

 


   Top secret Area
  Il folklore locale
  Shadow of Chernobyl
  Clear Sky
  Call of Pripyat

 


   Internazionale
   Yastalker.com - .it
   Ya-stalker.ru - .it
   GSC-Fan - .it
   Stalker-epos - .it
   Chernobyl-soul - .it
   Stalkerworld - .it
   Stalker-Zone - .it
   Stalker-GSC - .it
   Stalker Portal - .it
   Bar reaktor - .it
   AP Production - .it
   Stalker Hispano - .it
   Planet Stalker - .it
   Stalker France - .it
   Stalker Scorpions - .it
   Stalker.pl - .it
   Stalker-2 - .it