Link

A.I.FA.

Vai al Sito L'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) è organismo di diritto pubblico che opera sulla base degli indirizzi e della vigilanza del Ministero della Salute, in autonomia, trasparenza ed economicità, in raccordo con le Regioni, l'Istituto Superiore di sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.
Una nuova politica del farmaco nell'interesse primario del malato è il valore di fondo dell'AIFA che anche sulla base delle raccomandazioni espresse in sede UE dal Gruppo G10 Medicine: dialoga ed interagisce con la comunità delle associazioni dei malati e con il mondo medico-scientifico e delle imprese produttive e distributive; promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle best practices internazionali; favorisce e premia gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) in Italia, promuovendo e premiando la innovatività; rafforza i rapporti con le Agenzie degli altri Paesi, con l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) e con gli altri organismi internazionali; garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute; provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica; assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni; assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare.


Assogenerici

Vai al Sito Assogenerici è un' associazione, non a scopo di lucro, che rappresenta aziende con sede in Italia operanti nel settore farmaceutico interessate alla produzione e distribuzione di medicinali galenici e generici sia sul mercato nazionale che estero e aziende che effettuano produzioni di medicinali per conto terzi. Associa imprese sia medio piccole che multinazionali per una vasta gamma di farmaci, dai perfusionali ai galenici tradizionali ai generici, distribuiti sia nelle farmacie al pubblico che negli ospedali.


Carta del farmaco

Vai al Sito Il sito della "Carta del Farmaco" è un'iniziativa allestita dalla Società Italiana di Scienze Farmaceutiche col patrocinio di I.S.S., A.I.F.A., F.O.F.I. e F.N.O.M.C.E.O., nonché con l'adesione del F.I.S.M., al fine di fornire al cittadino uno schematico decalogo-guida sul farmaco. Per concorrere a ristabilire nell'opinione pubblica una più corretta considerazione del bene farmaco, finalizzata a un suo uso più responsa-bile, consapevole e appropriato, la Società Italiana di Scienze Farmaceutiche ha ritenuto di elaborare e diffondere dieci semplici regole che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Ricordarle e rispettarle, nell'eventualità dell'assunzione di una medicina, può segnare la differenza tra salute e malattia, tra guarigione e insorgenza di complicazioni, tra spreco e corretto uso di risorse preziose per la salute di tutti.


F.O.F.I.

Vai al Sito La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (F.O.F.I.) è stata istituita con Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946 con il quale sono stati ricostituiti anche gli Ordini delle professioni sanitarie. La Federazione ha natura giuridica di ente pubblico non economico e coordina l'attività degli Ordini provinciali dei farmacisti rappresentando a livello nazionale la professione del farmacista. In qualità di ente delegato dallo Stato alla sorveglianza della professione, la Federazione è il più elevato momento di autogoverno della categoria in funzione pubblicistica. L'attività espletata dalla Federazione è preordinata alla tutela dell'interesse della collettività e a garantire la professionalità del farmacista nel rapporto con l'utente. In qualità di ente esponenziale della categoria, la Federazione è inoltre chiamata a tutelare funzioni e prerogative del farmacista e a far valere nelle sedi competenti aspettative e esigenze di realizzazione, anche occupazionali, dello stesso professionista sanitario relative alle variegate espressioni dell'essere farmacista nella società italiana.


Federfarma

Vai al Sito Sito ufficiale della Federazione italiana unitaria dei titolari di farmacia italiani. Federfarma rappresenta dal 1969 le farmacie private italiane convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale e comprende il Sunifar, ovvero il Sindacato Unitario dei Farmacisti Rurali, che rappresenta in particolare le farmacie rurali.


Farmacovigilanza.org

Vai al Sito La Farmacovigilanza è una parte integrante della professione del farmacista e non solo: in generale dovrebbe riguardare tutti gli operatori sanitari. La Farmacologia e le discipline ad essa connesse sono costantemente vagliate, controllate, indagate ed esplorate alla ricerca di nuove informazioni circa la tossicità, le controindicazioni, le interazioni e le particolarità dei farmaci, degli integratori, dei prodotti fitoterapici e di tutto quel che può essere considerato "medicinale" ai sensi del DL 219/2006. Il sito che presento qui vanta una costante ricerca finalizzata, in particolar modo, a reperire informazioni sperimentali indipendenti da quelle ottenute tramite studi scientifici sovvenzionati dalle case farmaceutiche, a garanzia di risultati obiettivi, imparziali e privi di interessi economici.


Farmalegge

Vai al Sito Questo è il sito del Dott. Marco Ternelli, collega farmacista come me appassionato di Legislazione farmaceutica. Il suo Sito comprende un Forum interno, un blog e una sezione di domande (con relative risposte) inerenti la Legislazione farmaceutica: un riferimento utile quando si desidera dissipare un dubbio o scartabellare fra i cavilli legislativi! Il Sito è costantemente aggiornato e include novità a 360° riguardanti anche notizie di intesse per il cittadino-paziente, come suggerimenti sull'automedicazione, informazioni sui farmaci in commercio e precisazioni su quelli che, spesso, sono i "limiti" imposti al farmacista dalla legge.


Dott. Giancarlo Fogliani

Vai al Sito Considero il sito del Dott. Giancarlo Fogliani, collega che esercita nella Farmacia Fogliani di Roma, una vera e propria istituzione nell'ambito dell'attività divulgativa rivolta non solo al cittadino ma anche al farmacista e ad altri professionisti sanitari. Gli aspetti inerenti la Legislazione Farmaceutica, in particolare, sono estremamente accurati, aggiornati ed esaustivi. Un'ottima fonte di informazioni sul mondo del farmaco e della farmacia alla quale attingo periodicamente per mantenermi aggiornato o per dissipare eventuali dubbi. Il Sito fa particolare riferimento alla situazione legislativa della Regione Lazio.


Giù le mani dai bambini

Vai al Sito Si tratta di un importante comitato italiano rivolto ai disagi dell'infanzia, con particolare attenzione verso la farmacovigilanza in ambito pediatrico e la tutela dei bambini nei confronti della somministrazione di farmaci quando non adeguatamente motivata, seguita e regolamentata. Sostengo il comitato in quanto l'impiego indiscriminato dei medicinali è sempre un errore e lo è ancora di più quando a farne le spese sono i bambini: il farmaco, se necessario, va usato (esiste apposta) ma occorre usarlo correttamente e, soprattutto, accertarsi che sia necessario.


G.I.F.

Vai al Sito

Il Gruppo Interregionale di Farmacovigilanza (G.I.F.) rappresenta l'impegno di un gruppo di ricercatori con esperienza pluriennale nel campo della Farmacovigilanza, e della segnalazione spontanea in particolare, che coordina i propri sforzi attraverso una cooperazione fra varie Regioni (fra cui il Friuli Venezia Giulia, ove anche io esercito la mia Professione). Insieme a Farmacovigilanza.org è uno dei migliori Siti sulla Farmacovigilanza nazionale che ho avuto modo di visionare: in particolare, eccellente e di immediata utilità la Sezione "I Segnali". Invito tutti, anche i cittadini-pazienti, a dare un'occhiata: ne vale la pena anche solo per rendersi conto di come il farmaco sia spesso ed erroneamente banalizzato laddove la realtà delle cose è ben altro.


Ministero della Salute

Vai al Sito

Il Ministero opera nel contesto istituzionale sancito dalla riforma della Costituzione del 2001, in particolare dell’articolo 117, che ha introdotto la potestà di legislazione concorrente dello Stato e delle Regioni e la potestà regolamentare delle Regioni in materia di tutela della salute (che sostituisce la precedente dizione "assistenza sanitaria e ospedaliera"), ma anche in altre discipline di carattere sanitario come la tutela e la sicurezza sul lavoro, l’ordinamento delle professioni, l’alimentazione, la ricerca scientifica. In via esclusiva, la Costituzione riserva alla competenze dello Stato la "determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale" e la "profilassi internazionale", mentre in tutte le materie a legislazione concorrente, la Carta fondamentale assegna allo Stato la "determinazione dei principi fondamentali".


Mondofarmacista

Vai al Sito

Questo è il sito del Dott. Michelangelo Mundula, collega di Dorgali col quale condivido gran parte dei punti di vista inerenti la nostra professione. "Mondofarmacista" è stato il primo Sito professionale/divulgativo al quale mi sono ispirato, anni addietro, per elaborare la "Farmacia Virtuale"! Il concetto di fondo è lo stesso: usare Internet per informare, fornire al lettore poche e semplici dritte che possano tornargli utili per tutelare la propria salute o per rapportarsi correttamente al farmaco, valorizzare il servizio che le farmacie offrono e che, oltre a funzionare, è apprezzato dal cittadino-paziente. Il tutto condito con un po' di ironia, che serve sempre a sdrammatizzare e non guasta mai!



Il Darimar's e-Health Project
Progetto personale finalizzato alla diffusione su Internet di un'informazione corretta e trasparente sui farmaci, la farmacia e gli ambiti ad essi relativi - Continua
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani
Il M.S.F.I. mira a tutelare il cittadino-paziente e la salute pubblica attraverso la valorizzazione della farmacia territoriale e del farmacista che in essa esercita - Continua
In Vacanza sulle Isole del Langerhans
Sito personale dedicato al diabete mellito, per sapere qualcosa in più su questa patologiae imparare eventualmente ad affrontarla con un po' di ottimismo - Continua